Eccoci al secondo fine settimana di novembre. Sagre Toscane è pronto a svelarti i migliori eventi dedicati ai gusti autentici della nostra regione. Non perderti le novità nella nostra ultima newsletter!
La Valdichiana a tutta birra
A Montecchio Vesponi, frazione di Castiglion Fiorentino, arriva questo weekend il Novemberfest, manifestazione dedicata alla birra e alle specialità bavaresi. Tutte le sere, presso il centro polisportivo di Montecchio Vesponi, si potranno bere alcune delle migliori birre tedesche e internazionali, accompagnate da specialità della cucina bavarese e altri piatti tipici locali. Dopo cena, ingresso libero per intrattenimenti musicali, ospiti, dj set e serate latine. Le famiglie potranno lasciare i piccoli a spassarsela con l’animazione interamente gratuita all’interno della struttura.
Celebriamo l'olio nuovo da Civitella Marittima...
Il 16º evento annuale della Festa dell'Olio e del Vino del Buco Unto si terrà a Civitella Marittima (frazione di Civitella Paganico, GR) il 11 e 12 novembre. La festa celebra il vino novello e l'olio nuovo, offrendo specialità locali come pinci al sugo di vino novello, tagliatini co' ceci e ciambellini con l'unto. Le cantine del borgo saranno aperte per degustazioni e ci saranno un mercatino, intrattenimento musicale e visite guidate al Frantoio delle Colline Ardenghesche.
...a Marsiliana D'Albegna!
L'olio extravergine d'oliva è il protagonista della 16ª Festa dell’Olio Novo che si terrà i giorni 11 e 12 novembre a Marsiliana d’Albegna, nel Comune di Manciano (GR). Troverai prodotti tipici come vino novello e castagne, degustazioni eno-gastronomiche, musica dal vivo e un mercatino artigianale maremmano. Inoltre la zona offre anche attrazioni storiche come il Castello Corsini e una necropoli dell'VIII secolo a.C. Gli stand saranno aperti sabato dalle 18:00 e domenica dalle 10:30.
Per gli amanti del tartufo
A Scarperia tornano i profumi della cucina del Circolo MCL con la Sagra del Tartufo Bianco e Nero. L'evento si svolgerà nei locali riscaldati del circolo e proporrà un menù ricco di piatti a base di tartufo, tra cui tagliolini, ravioli, tagliata di maiale, braciola di manzo, petti di pollo, funghi porcini e bistecca, tutti accompagnati dall'aroma irresistibile di questo prelibato fungo. Lo stand gastronomico aprirà il sabato a cena e la domenica anche a pranzo. L'evento includerà anche una mostra-mercato di tartufo e prodotti tipici del Mugello.
San Martino in...festa
Sabato 11 novembre 2023, a Massaciuccoli di Massarosa (LU), presso il Centro Polivalente Il Coccobrillo, si terrà la tradizionale Festa di San Martino con castagne, vino e musica. L'Associazione Donatori di Sangue Fratres Massaciuccoli offrirà prelibatezze come mondine, castagnaccio, necci, bomboloni, taglieri toscani, quartoni, e promuoverà le donazioni di sangue, con parte del ricavato destinato a un nuovo defibrillatore. Sarà una giornata divertente e benefica!
Domenica 12 novembre, si festeggia San Martino ad Albiano Magra, una frazione di Aulla (MS). La tradizionale festa avrà luogo nel pittoresco centro storico del paese e includerà bancarelle di mercato, hobbisti, prelibatezze gastronomiche locali e intrattenimento. Inoltre, potrai partecipare alla settima edizione della Pedalata di San Martino. Sarà una giornata divertente e coinvolgente!
A Borgo a Buggiano (PT), il 12 novembre si tiene la tradizionale Festa di San Martino. Potrai gustare i prodotti autunnali come caldarroste, necci, castagnaccio e vino novello presso il Parco di Villa Ankuri dalle 10:00 in poi. L'evento è organizzato dall'associazione Parco Colombai con il patrocinio del Comune e della Croce Rossa di Buggiano.
Il tartufo a San Giovanni D'Asso
Giunta alla sua 37ª edizione, torna la Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi a San Giovanni d'Asso, nel comune di Montalcino. Tutto è iniziato nel lontano 1985 grazie all'Associazione Tartufai Senesi e all'Amministrazione comunale di San Giovanni d'Asso. Questa festa è dedicata al Tartufo Bianco, un vero gioiello culinario, e si tiene proprio nella sua capitale, nel cuore delle Crete Senesi a San Giovanni d'Asso, un borgo medievale a un passo dalla Val d'Orcia. Sono previste mostre, visite guidate, stand gastronomici, degustazioni...e molto altro. Un evento imperdibile per gli appassionati di tartufo.
Ancora castagne!
Continuano gli eventi dedicati a questo frutto di stagione. Eccone alcuni che ti segnaliamo per questo fine settimana.
- A Pariana (Villa Basilica, LU) il 12 novembre c'è la Festa delle Castagne organizzata dal gruppo dei donatori di sangue Fratres: cibo, intrattenimento e spettacoli storici.
- Ci spostiamo in Casentino, a Cetica (Castel San Niccolò) dove il 12 novembre si festeggia la tradizionale Festa della Castagna con intrattenimento, mercatini e degustazioni di castagne e vino novello.
- San Gimignano (SI) fa da splendida cornice all'evento Castagne e Vino Novo in Piazza del Duomo in programma domenica 12 novembre. Un'esperienza gustosa in una città bellissima!
- Il Mugello ospita la Tradizionale Fiera di Novembre, in programma a Galliano (Barberino di Mugello) il 12 novembre, per gustare bruciate e vin novo il tutto accompagnato da musica dal vivo e giochi.
- Infine segnaliamo la Sagra della Castagna a Valdibrana (PT) che ha deciso di utilizzare l'incasso della sagra per l'acquisto di beni necessari alle famiglie colpite dalle recenti alluvioni.
Il Porcino nella Valdichiana
Arriva a Lucignano, splendido borgo della Valdichiana Aretina, la nuova edizione della Sagra del Porcino. Per tutta la durata dell'evento, presso il campo sportivo, lo stand gastronomico offrirà prelibatezze della cucina chianina, con particolare attenzione ai funghi porcini. Nel menù troviamo piatti come antipasto toscano con funghi, tagliolini o tagliatelle ai funghi, tagliata o bistecca, funghi fritti e molto altro. Per concludere in dolcezza, non mancano i cantuccini e il vin santo.
Cinghiale pisano!
Tre eventi nella provincia di Pisa celebrano il cinghiale:
- a Chianni (PI) si tiene la 47ª Sagra del Cinghiale con piatti tradizionali e stand gastronomici;
- la Contrada Ascensione organizza "La Cinghialata" a Buti, provincia di Pisa, al Botteghino di Panicale. Piatti forti: pappardelle al cinghiale e cinghiale in salmì con polenta;
- infine nel borgo medievale di Riparbella (PI) si tiene la 51ª Sagra del Cinghiale con piatti deliziosi e musica dal vivo.
Hamburger per tutti i gusti
A Firenze, presso la Birreria Overkill, questo weekend avrà luogo la terza edizione della Sagra dell'Hamburger Artigianale. Durante questi giorni, potrai gustare deliziosi hamburger artigianali realizzati con particolari impasti di carne macinata. Come condimenti, ci saranno ingredienti deliziosi come zucchine, pancetta, speck, provola, mortadella, pollo o pomodori secchi. Il tutto accompagnato da una vasta selezione di birre. Quindi, se sei un amante dell'hamburger, segna queste date!
Mercati e mercatini per tutta la regione
In Toscana, è possibile immergersi in un calendario fitto di eventi che comprendono fiere e mercatini dedicati ai prodotti locali, oggetti d'antiquariato e prodotti artigianali. Questi appuntamenti offrono l'opportunità di assaporare le delizie della filiera corta, incontrare maestri artigiani e appassionati di oggetti d'epoca, oltre a tuffarsi nelle radici storiche e culturali della Toscana. Eccone alcuni:
- Partiamo con Brocantage a Porta a Mare, a Livorno un mercatino per collezionisti, appassionati di modernariato, antiquariato e vintage in programma ogni secondo sabato del mese. Sono previsti 160 stand dislocati in diverse zone della città.
- Antiquariato, modernariato, collezionismo e vintage protagonisti del Mercato Antiquario di Pistoia, nella cattedrale di via Pertini domenica 12 novembre.
- Il Florence Vintage Market a Palazzo Corsini a Firenze, dal 10 al 12 novembre 2023, offre abiti e accessori vintage di alta qualità per raccogliere fondi a favore della Fondazione Italiana di Leniterapia. L'ingresso è gratuito.
- Per i collezionisti segnaliamo la Fiera del Vinile, Fumetto e Collezionismo in programma sabato 11 e domenica 12 novembre, presso Arezzo Fiere e Congressi, con dischi, fumetti, videogiochi, cibo e molto altro. Ingresso 5 €.
- Infine, sabato 11 e domenica 12 novembre torna a Firenze la mostra mercato Collezionare a Firenze - Artigianarte con antiquariato, modernariato, vintage e artigianato creativo. Ingresso gratuito.
Tartufo e sostenibilità a San Miniato
San Miniato (PI) si prepara ad ospitare la 52ª edizione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi nei weekend 11-12, 18-19 e 25-26 novembre 2023. Durante queste giornate, San Miniato si trasforma in un paradiso gastronomico all'aperto, dove rinomati chef creano nuove esperienze culinarie combinando ingredienti biologici locali con ricette tradizionali. L'evento presenta un programma di iniziative culturali con ospiti di rilievo. Un tema importante di quest'anno è la sostenibilità ambientale, evidenziata dallo slogan #trufflesforfuture. Il cambiamento climatico ha impatti sulla stagione di raccolta del tartufo, pertanto, la preservazione dell'ecosistema è cruciale. Non perdere questo straordinario evento che unisce gastronomia, cultura e sostenibilità.
La nostra newsletter, per questa settimana, si chiude qui. Ma come al solito puoi rimanere aggiornato su tutti gli eventi in Toscana, visitando il nostro sito o seguendoci sui social!
© Riproduzione riservata