Nei giorni 9-10 ed ancora 16-17 Novembre 2024 torna a San Giovanni d'Asso, frazione di Montalcino (SI), la Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi, che quest'anno festeggia l'onorevole edizione n.38.

Era il lontano 1985 quando per la prima volta a San Giovanni d’Asso, grazie all’iniziativa dell’Associazione Tartufai Senesi e dell’Amministrazione comunale, prendeva vita quello che sarebbe diventato uno dei più importanti appuntamenti italiani dedicati al prezioso tartufo bianco.

Sono quindi giorni dedicati al Tuber magnatum, ovvero il Tartufo Bianco, la cui capitale è nelle Crete Senesi a San Giovanni d'Asso, centro medievale posto non lontano dalla Val d'Orcia.

Tra le attrattive non mancheranno banchi di cibo di strada e cene, e il programma prevede degustazioni e dimostrazioni, cene di gala in alcuni dei luoghi più suggestivi dei borghi e guide agli abbinamenti del tartufo con altri ingredienti e vini.
Il tutto sullo sfondo dello stand gastronomico della pro loco, il mercato dove acquistare il tartufo e altre prelibatezze e l'offerta gastronomica di diversi ristoranti aderenti.

Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)