A San Miniato (PI), nei fine settimana del 16-17 e 23-24 novembre e quello del 30 novembre 1 dicembre si terrà la 53ª edizione della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi.
Siamo nel cuore di uno dei territori di produzione del Tartufo Bianco della Toscana. Le Colline Samminiatesi sono infatti delle aree della nostra regione dove si può trovare il Tuber magnatum pico, il pregiatissimo prodotto della terra dal sapore delizioso.
Il Tartufo Bianco di San Miniato è al centro del programma della manifestazione, ed ha anche il posto più importante: gli stand dei produttori occuperanno infatti la piazza del Duomo, insieme al vino e all'olio di San Miniato.
La mostra oggi non è solo tartufo, ma coinvolge molti altri attori del mondo dell'enogastronomia e non solo. Ci saranno infatti stand dedicati a molte delle eccellenze toscane. Parliamo di salumi, formaggi, pasticceria, oltre ai già citati olio e vino. La manifestazione presenterà inoltre gourmet show all'Officina del tartufo, con chef stellati ed un ricco programma incentrato sull'enogastronomia.
Per conoscere il programma nel dettaglio e i luoghi di ogni iniziativa di consigliamo di controllare il sito degli organizzatori. La mostra è aperta il sabato e la domenica dalle 10:00 la mattina fino alle 20:00 la sera e si dipana nelle piazze e nelle vie de centro storico di San Miniato.
Un’ultima curiosità: la cerca e cavatura del tartufo nel 2021 è stata dichiarata Patrimonio Immateriale dell’Umanità Unesco.
© Riproduzione riservata
Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)