A Civitella Marittima, frazione del comune di Civitella Paganico (GR), sabato 11 e domenica 12 novembre si terrà la 16ª edizione della Festa dell'Olio e del Vino del Buco Unto.
Ogni abitante di Civitella Marittima, borgo medievale situato in cima ad una collina che domina la Valle dell'Ombrone, veniva anticamente chiamato “buco unto”. Questo nome scherzoso probabilmente deriva dal fatto che in passato gli abitanti del paese avevano spesso i pantaloni sporchi di unto all'altezza del fondoschiena. Si pensa che ciò sia dovuto o alla sugna che dalle scarpe sporcava i pantaloni nel momento dell'inginocchimento in chiesa, o all'olio che era ed è comunque una costante nella vita del paese, grazie ai numerosi frantoi presenti sul territorio.
La Festa del Buco Unto è quindi la festa del Civitellino, ed è dedicata a due prodotti tipici locali di alta qualità come il vino novello e l'olio nuovo, di cui la raccolta e la successiva lavorazione erano momenti molto attesi nella vita del paese.
Negli stand gastronomici, allestiti al coperto, si potranno gustare alcune delle specialità della cucina locale, che riflette il suo essere zona di confine tra il senese e la maremma grossetana. Tra i piatti consigliati citiamo i pinci al sugo di vino novello, i tagliatini cò ceci e i ciambellini con l'unto.
Nei giorni della festa le cantine del borgo rimarranno sempre aperte e proporranno altre specialità stagionali del territorio. Non mancheranno il mercatino, l'intrattenimento musicale con gruppi che suoneranno per le vie del centro storico e la possibilità di visite guidate con degustazione al Frantoio delle Colline Ardenghesche. Il programma completo della festa è pubblicato sulla pagina Facebook.
© Riproduzione riservata
Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)