Tra venerdì 13 a domenica 15 ottobre si terrà a Baccaiano, frazione del comune di Montespertoli (FI), la 8ª edizione della Sagra del Polliglio.

Il nome della sagra è solo un modo scherzoso di presentare a cosa la sagra è dedicata, ovvero al pollo ed al coniglio. Questo stesso gioco di parole era stato già sfruttato per la sorella maggiore, ovvero la Sagra della Ranochiocciola, che si tiene nello stesso luogo invece dal 1976, solitamente nel mese di settembre.

Saranno infatti piatti a base delle carni di questi due animali ad arricchire il menù della sagra che prevede vari primi, tra cui i gli spaghetti al sugo di coniglio, quindi tra i secondi ovviamente pollo o coniglio alla brace o fritto. Per concludere contorni quindi dolce della casa, mentre per annaffiare il tutto ci sarà del buon vino: chi lo vorrà potrà provare l'ottimo Chianti Montespertoli DOCG, mentre in alternativa c'è il classico vino della casa.

Tutto si svolge presso il circolo ARCI La Pinetina di Baccaiano. Gli stand gastronomici aprono la sera alle ore 20:00 e la domenica anche a pranzo dalle 12:00. Le giornate prevedono anche spettacoli musicali ed altri eventi.

In caso di mal tempo la festa si sposterà all'interno. La prenotazione è obbligatoria chiamando i numeri 366.1236248 e 3663389310.

Locandina della Sagra del Polliglio a Baccaiano, edizione del 2013

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)