A Cetica, frazione del Comune di Castel San Niccolò (AR), domenica 12 novembre si terrà la tradizionale Festa della Castagna.
Gruppo di tre piccoli borghi immersi nel verde dei boschi del Pratomagno casentinese, Cetica festeggia nel bel mezzo dell'autunno uno dei prodotti tipici del suo territorio. La castagna, fino alla metà del secolo scorso, ha certamente costituito una delle principali fonti di sussistenza per le popolazioni locali. I numerosi essiccatoi, presenti nei pressi delle abitazioni, preparavano le castagne per la successiva macinatura, durante la quale si faceva il bilancio familiare del raccolto.
Domenica la giornata inizierà alle 12:30 con un ricco pranzo con specialità a base di castagne, per informazioni chiamare i seguenti numeri: 339.2777155 o 393.3555059.
Nel pomeriggio intrattenimento, mercatini e non mancheranno ovviamente degustazioni di prodotti tipici autunnali come castagne e vino novello.
© Riproduzione riservata
Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)