A Cetica, frazione del Comune di Castel San Niccolò (AR), sabato 12 e domenica 13 novembre si terrà la tradizionale Festa della Castagna.

Gruppo di tre piccoli borghi immersi nel verde dei boschi del Pratomagno casentinese, Cetica festeggia nel bel mezzo dell'autunno uno dei prodotti tipici del suo territorio. La castagna, fino alla metà del secolo scorso, ha certamente costituito una delle principali fonti di sussistenza per le popolazioni locali. I numerosi essiccatoi, presenti nei pressi delle abitazioni, preparavano le castagne per la successiva macinatura, durante la quale si faceva il bilancio familiare del raccolto.

Domenica la giornata inizierà alle 12:00 con un ricco pranzo con specialità a base di castagne, per informazioni chiamare i seguenti numeri: 339.2777155 o 393.3555059.

La festa oggi rievoca questi momenti della vita rurale. Nel programma delle attività è prevista sabato dalle 21:00 la veglia della Castagnatura con racconti, musiche e balli della tradizione

Domenica ci sarà un ricco pranzo con specialità a base di castagne. Nel pomeriggio sarà la volta della rievocazione della pestatura delle castagne essiccate. Non mancheranno ovviamente degustazioni di prodotti tipici autunnali come castagne e vino novello.

Locandina della Festa della Castagna a Cetica