Nelle domeniche del 16 e 23 ottobre a Pietramala, frazione del Comune di Firenzuola (FI), si terrà la 30ª edizione di Smarronando e Svinando, manifestazione enogastronomica che metterà al centro dell’attenzione due prodotti tipici di questo periodo.

Il programma di Smarronando e Svinando prevede, entrambe le domeniche, un programma all’insegna dei buoni sapori e del divertimento per tutte le età. La mattina, dalle ore 11:00, ci sarà la possibilità di gustare le bruciate (cioè le caldarroste), le frittelle e il castagnaccio. Inoltre, sarà possibile gustare anche un buon bicchiere di vino.

La manifestazione propone poi un pranzo ricco di specialità locali; tra le specialità in menù troviamo polenta al ragù di carne, cinghiale, squacquerone, bruciate, ballotte, frittelle, castagnaccio, dolci vari. Nel pomeriggio la festa prosegue con degustazioni e altre iniziative per divertirsi in compagnia.

Smarronando e Svinando è organizzata dalla Pro loco di Pietramala e si terrà ad appena un chilometro dal Passo della Raticosa.

Locandina di Smarronando e Svinando a Pietramala