Sagra del Cinghiale

Questo evento è concluso. È possibile che una nuova edizione venga organizzata l'anno successivo.

Appuntamento imperdibile a Chianni (PI), importante centro della Valdera, per la 44ª edizione della Sagra del Cinghiale. L'evento si terrà da giovedì 7 a domenica 10 e da giovedì 14 a domenica 17 novembre.

La tradizionale sagra, nata per preservare e far conoscere l'antica cucina contadina della zona, quella vera delle origini, è ai giorni d'oggi la festa più importante dell'anno nel Comune di Chianni. La materia prima per la sagra non manca, essendo i boschi circostanti popolati di cinghiali, cacciati dalle nutrite squadre di cacciatori del paese, come è possibile vedere sulle pagine del bel sito dedicato a questa festa.

Il ricco menù della sagra prevede le penne al sugo di cinghiale e funghi, la zuppa alla chiannerina, il cinghiale arrosto, le salsicce di cinghiale e i fegatelli di cinghiale, tra gli altri piatti. Gli stand gastronomici resteranno aperti sabato e domenica sia a pranzo che a cena. Il giovedì e il venerdì sera invece sono dedicati a cene a tema su prenotazione. Il programma completo della sagra è pubblicato sul sito degli organizzatori ed è disponibile anche scaricando il pieghevole di questa edizione della manifestazione.

Altre informazioni sono presenti sul sito della sagra ed anche sulla pagina Facebook, aggiornata di frequente.

Locandina della Sagra del Cinghiale a Chianni

© Riproduzione riservata