Nei due week-end dell'11-12-13 e 18-19-20 di novembre a Riparbella (PI) si terrà la 50ª edizione della Sagra del Cinghiale.

Il borgo medievale di Riparbella, adagiato sul crinale di una collina che domina la valle del fiume Cecina, è da quasi 50 anni teatro di una sagra dedicata alla gastronomia locale ed in particolare ai piatti a base di carne di cinghiale.

Nel menù della sagra si potranno gustare moltissime specialità della zona, tra le quali citiamo le fettuccine e lasagne cinghiale, la polenta accompagnata da cinghiale in salmì, ragù di cinghiale od olio nuovo e cacio, il cinghiale in salmì, l'arrosto di cinghiale, altre carni arrosto o alla griglia e fagioli lessi. Per finire in bellezza ci saranno il castagnaccio e i cantuccini, mentre il tutto sarà accompagnato da vino riparbellino e vinsanto.

Gli stand gastronomici restano aperti il venerdì e il sabato a cena dalle 19:00 e la domenica anche a pranzo dalle 12:30. Nei giorni della sagra non mancheranno altri eventi come musica dal vivo e da ballo, tornei, mostre, esibizioni e animazione per i più piccoli. Lo svolgimento è garantito anche in caso di maltempo presso la tensostruttura del Parco Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Locandina della Sagra del Cinghiale a Riparbella