Festa della Castagna

La Polisportiva Bacchereto organizza per sabato 19 e domenica 20 e per sabato 26 e domenica 27 ottobre la Festa della Castagna. L'evento, che giunge al traguardo della 38ª edizione, si svolgerà a Bacchereto, località posta a 217 metri sul livello del mare nel Comune di Carmignano (PO).

Protagonista della festa è naturalmente la castagna. Tra le ricette con questo meraviglioso frutto che sarà possibile degustare ci sono nicci con ricotta, bruciate, castagnaccio, ballotte e frittelle nicce. Non mancheranno comunque altre specialità di Bacchereto come i famosi fichi secchi della zona, i covaccini coi ciccioli e anche minestre di pane e polenta ai funghi, rendendo quindi l'appuntamento una vera panoramica delle specialità autunnali della Toscana.

Gli stand saranno aperti dalle 16:00 il sabato e dalle 15:00 la domenica. Tutte le sere dalle 19.30 sarà possibile cenare con piatti come antipasto toscano, minestra di pane, polenta ai funghi, covaccino all'olio, ciccioli e tanti tanti dolci!

Il programma della festa prevede inoltre varie iniziative come la Mostra delle Antiche Maioliche di Bacchereto, sabato e domenica dalle 16:00 alle 19:00. La domenica pomeriggio ci sarà poi una visita guidata gratuita alla mostra e al castello (ingresso a offerta libera), una dimostrazione di tiro con l’arco e il mercatino di artigianato locale Io Creo.

La festa è organizzata dalla Polisportiva Bacchereto, ente da tempo impegnato nella valorizzazione del borgo e nella salvaguardia delle tradizioni locali.

Locandina della Festa della Castagna a Bacchereto

© Riproduzione riservata