Questo primo weekend del mese coincide con il ponte del due giugno. Molti degli eventi in programma infatti occupano tutti i giorni del ponte, permettendo così di vivere un lungo periodo in compagnia di feste e sagre! Se anche tu ti vuoi mettere in movimento, non perderti la nostra consueta guida settimanale agli eventi toscani!

Un menu a base di pesce

Ecco ciò che ti aspetta da venerdì a domenica nella Valdisieve, grazie alla Sagra del Cacciucco e Gamberoni alla Griglia, in programma nel Comune di Rufina. Dagli antipasti ai secondi sarà un tripudio di piatti a base di pesce, accompagnati dagli ottimi vini locali. E se non ami il pesce, puoi gustarti la squisita carne alla griglia!

Il cacciucco che troverai alla Rufina
Il cacciucco che troverai alla Rufina

L’antico a tavola… non passa mai di moda

La cucina toscana è buona, soprattutto perché è antica. Capita infatti che andando ad Arezzo, precisamente a Indicatore, ci si possa imbattere nella Festa degli Antichi Sapori Aretini: il trionfo delle specialità tipiche della Valdichiana Aretina!

È soltanto questione di lettere

Tra tortello e tordello la disputa non è soltanto di ordine ortografico ma riguarda due modi di concepire questi primi piatti ripieni. La Lucchesìa proporrà la Sagra del Tordello casalingo a Segromigno in Monte, frazione di Capannori. L’Area del Tufo risponderà invece con la Festa del Tortello Soranese in programma appunto a Sorano.

Un fiore per te

Ma sono fiori che si mangiano, sono fiori di zucca! A La Serra, frazione di San Miniato, troverai la Sagra del Fiore di Zucca Fritto. In questo incantevole scorcio del Valdarno Pisano potrai gustare i fiori di zucca in mille modi, oltre che trascorrere delle piacevoli ore al fresco delle serate estive. Non mancheranno comunque anche altre specialità a base dei prodotti tipici locali.

Sagra del Fiore di Zucca Fritto a La Serra

Un prugnolo fa primavera!

Il sole di maggio ha il potere di risvegliare anche le montagne e di far spuntare i primi funghi di stagione. La Sagra del Prugnolo di Firenzuola omaggerà questa primizia e gli altri prodotti tipici dell’Alto Mugello, che non sono da meno!

Miseria e nobiltà… di sapori

Il nome può trarre in inganno, ma ti assicuriamo senza dubbio che la Sagra della Miseria di Colle Val d’Elsa sarà invece ricca di tanti buoni sapori che caratterizzavano la cultura contadina di un tempo.

Ancora buoni sapori

Il Montalbano infatti propone la Sagra della Bistecca di Casalguidi, frazione di Serravalle Pistoiese. I numeri della sagra non lasciano spazio a dubbi sul suo successo tra i buongustai: nelle scorse edizioni sono state infatti servite migliaia di bistecche!

È la più antica…

Stiamo parlando della Sagra delle Ciliegie di Lari, nelle Colline Pisane, che quest’anno celebra la sua 65ª edizione! Gli diamo volentieri un posto d’onore in questa newsletter, e ricordiamo che nel mercato locale si potranno acquistare le celebri ciliegie della zona. Per tutta la durata della manifestazione sono previste varie iniziative come spettacoli, esibizioni, mostre e musica dal vivo, senza dimenticare ovviamente gli stand gastronomici con le specialità del territorio.

Un banco del mercato delle ciliegie di Lari
Un banco del mercato delle ciliegie di Lari

Un ciliegia tira l’altra

Anche il Monte Amiata vanta una lunga tradizione e propone la Festa della Ciliegia Saracia di Montegiovi, frazione di Castel del Piano, da gustare tra musica dal vivo e altre iniziative. Non mancheranno neanche a Bacchereto, frazione del Comune di Carmignano, in occasione della tradizionale Festa della Ciliegia.

L’apparenza inganna

Il gusto no! Se i ranocchi a qualcuno non ispirano molta fiducia, a tavola conquistano anche i più scettici! Torna anche nel primo fine settimana di giugno la Sagra del Ranocchio di Brozzi, frazione di Firenze. Oltre ai classici ranocchi fritti, gli stand della sagra proporranno anche specialità a base di pecora, carne alla brace, pizze e molto altro.

L'essenza della Lunigiana

Se vuoi cogliere il meglio di questa regione storica, soprattutto le bontà gastronomiche, ti consigliamo di prender parte a Sapori di Fivizzano, dove parteciperanno molti produttori della Lunigiana e si potranno gustare alcune specialità tipiche.

Un maggio indimenticabile

A Lucignano, nella Valdichiana Aretina, da moltissimi anni si svolge la Maggiolata Lucignanese, una delle feste più antiche della Toscana. La kermesse si chiude oggi, giovedì 1 giugno, con la sfilata in notturna.

Appuntamento con la storia

Arriva il momento di celebrare il nostro passato, in particolar quello relativo alla cosiddetta "età di mezzo". Ecco come puoi farlo questo weekend:

  • Nel Valdarno fiorentino è in programma la Festa Medioevale di Malmantile, frazione del Comune di Lastra a Signa. Il tutto si svolgerà all'interno e nelle immediate vicinanze delle mura fortificate del borgo medievale.
  • La Valdichiana aretina invece ti accoglierà con la Festa Medievale Biancazzurra di Castiglion Fiorentino. Qui verrai accolto da scene di vita quotidiana risalenti all'età di mezzo e dalla bontà delle pietanze proposte nelle taverne.
  • Infine c’è Lucca Medievale, con il centro storico della città toscana popolato da mangiafuoco, falconieri e giocolieri, un po’ come avveniva realmente nell’età di mezzo!

Mercati e mercatini per tutta la regione

In Toscana sono in programma diverse fiere e mercatini dedicati ai prodotti locali, all'antiquariato e all'artigianato. Questi eventi offrono l'occasione di trovare specialità della filiera corta, incontrare artigiani e antiquari e immergersi nella storia e nella cultura toscana. Vediamone alcuni:

© Riproduzione riservata