Sagra del Ranocchio

Si svolgerà anche quest'anno, raggiungendo la 45ª edizione, la Sagra del Ranocchio di Brozzi, nel comune di Firenze. Come da tradizione, l'evento avrà luogo nei due fine settimana a cavallo tra maggio e giugno, precisamente sabato 25 e domenica 26 maggio, quindi sabato 1 e domenica 2 giugno.

Logo della Sagra del Ranocchio a Brozzi

Guarda la Video Intervista girata in occasione della 38ª edizione della sagra.

La sagra, organizzata dalla Misericordia San Martino Firenze Ovest e dal Gruppo Donatori di sangue Fratres G. Manetti, è uno degli eventi storici della zona, essendo nata nel 1975.

Il menù proposto è a base di piatti tipici di Brozzi. Il piatto forte sono ovviamente i ranocchi fritti. Oltre a questo sarà possibile gustare piatti a base di pecora, come penne sulla pecora, pecora in umido o alla griglia. Non mancherà inoltre la trippa, altro piatto popolare diffuso in zona. Il tutto innaffiato da ottimo vino di Carmignano e accompagnato dalla simpatia degli organizzatori e della gente del posto!

Gli stand gastronomici apriranno tutte le sere intorno alle 18:30. Le serate saranno animate da musica dal vivo. La sagra si terrà anche in caso di pioggia. Per raggiungere Brozzi da Firenze si possono prendere gli autobus 35, 51 o 56.

sagra ranocchio brozzi

 

© Riproduzione riservata