A Riotorto, frazione del Comune di Piombino (LI), si terrà dal 21 al 25 Aprile 2023 la 52ª Edizione della Sagra del Carciofo, a cui seguirà nei giorni dal 27 Aprile a 1 Maggio 2023 la 2ª Edizione della Sagra del Carciofo di Riotorto.

ATTENZIONE: la sagra è annullata causa maltempo. Appuntamento quindi al 2024.

Il menù vede il carciofo come protagonista indiscusso. Tra i primi ricordiamo i tortelli maremmani al ragù ed ai carciofi, le lasagne con i carciofi e le penne ai carciofi ed al ragù. Tra i secondi ci sarà un vasto assortimento di carni come ad esempio bistecca di manzo, scamerita, rosticciana e salsiccia. Le carni alla griglia sono cotte con carbone di legna della Maremma Toscana.

In quest'occasione non saranno certamente da trascurare i contorni: carciofi fritti, carciofi trifolati, insalata di carciofi, carciofi alle erbette aromatiche, carciofi grigliati e patatine fritte. Per finire citiamo i formaggi locali e dolci della casa. Tutto questo sarà innaffiato da ottimi vini della Val Cornia D.O.C. o da vini da pasto locali.

L'evento si terrà presso il Parco Comunale La Pinetina di Riotorto.

Il Ristorante della sagra sarà aperto:

23-25-30 Aprile e 1° Maggio dalle ore 12.00 alle 19.00

21-22-24-27-28 e 29 Aprile dalle ore 19.00

Si balla con le migliori orchestre di liscio tutte le sere (tranne il 26 Aprile): nei giorni festivi dalle ore 15.00 alle 24.00 - nei giorni feriali dalle 21.00 alle 24.00

Imperdibile la prima edizione della Pedalata della Sagra del Carciofo in programma Domenica 23 Aprile - manifestazione aperta a tutte le età ad iscrizione obbligatoria di 5,00 €uro con omaggio buono sconto per accedere al ristorante.

La Sagra del Carciofo è ad ingresso gratuito. Maggiori dettagli nelle locandine allegate.

sagra-del-carciofo-a-riotorto

sagra-del-carciofo-a-riotorto

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)