A Riotorto, frazione del Comune di Piombino (LI), si terrà dal 23 aprile al 5 maggio la 53ª edizione della Sagra del Carciofo a Riotorto.
Il menù vede il carciofo come protagonista indiscusso. Tra i primi ricordiamo i tortelli maremmani al ragù ed ai carciofi, le lasagne con i carciofi e le penne ai carciofi ed al ragù. Tra i secondi ci sarà un vasto assortimento di carni come ad esempio bistecca di manzo, scamerita, rosticciana e salsiccia. Le carni alla griglia sono cotte con carbone di legna della Maremma Toscana.
In quest'occasione non saranno certamente da trascurare i contorni: carciofi fritti, carciofi trifolati, insalata di carciofi, carciofi alle erbette aromatiche, carciofi grigliati e patatine fritte. Per finire citiamo i formaggi locali e dolci della casa. Tutto questo sarà innaffiato da ottimi vini della Val Cornia D.O.C. o da vini da pasto locali.
L'evento si terrà presso il parco Comunale La Pinetina di Riotorto.
Il ristorante della sagra sarà aperto:
- 25 e 28 aprile e 1 e 5 maggio dalle ore 12:00 e dalle ore 19:00
- 23-24-26-27-29-30 aprile e 3-4 maggio dalle ore 19:00
Saranno previste serate danzanti con musica dal vivo tutte le sere.
Imperdibile la seconda edizione della Pedalata della Sagra del Carciofo in programma domenica 28 aprile - manifestazione aperta a tutte le età ad iscrizione obbligatoria di 5,00 € con omaggio buono sconto per accedere al ristorante.
Da quest'anno ci sarà anche la prima gara podistica di 9,5 km (Memorial Sara Lenzi) , sia competitiva,non competitiva, walking e per family run.
Maggiori dettagli nelle locandina allegata.
© Riproduzione riservata
Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)