Sagra del Carciofo

A Riotorto, frazione del comune di Piombino (LI), si terrà da mercoledì 24 aprile a domenica 5 maggio (con la sola esclusione di lunedì 29 aprile e giovedì 2 maggio) la 50ª edizione della Sagra del Carciofo.

Il menù vede il carciofo come protagonista indiscusso. Tra i primi ricordiamo i tortelli al ragù ed ai carciofi, le lasagne con i carciofi e le penne ai carciofi, al ragù ed all’arrabbiata. Tra i secondi ci sarà un vasto assortimento di carni come ad esempio bistecca di manzo e di maiale, pollo, rosticciana, salsiccia e pancetta.

In quest'occasione non saranno certamente da trascurare i contorni: carciofi fritti, carciofi trifolati, insalata di carciofi, patatine fritte e fagioli lessi. Per finire citiamo i formaggi locali e doli della casa. Tutto questo sarà innaffiato da ottimi vini della Val Cornia D.O.C. o da vini da pasto locali.

I carciofi sono tutti di produzione locale, come anche le carni provengono da allevamenti della Regione, a parte il pollo che è di origine marchigiana. Le carni alla brace sono cotte col carbone dei boschi di Suvereto.

L'evento si terrà presso il Parco Comunale La Pinetina di Riotorto. Il ristorante della sagra sarà aperto tutte le sere dalle 19:00 e la domenica e nei giorni festivi anche a pranzo dalle 12:00. Non mancheranno le occasioni per feste e balli.

sagra del carciofo riotorto

© Riproduzione riservata