La 27ª Festa Medioevale di Malmantile, frazione del Comune di Lastra a Signa (FI), si terrà nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 maggio, e dal 2 al 5 giugno.

Tutto si svolge all'interno e nelle immediate vicinanze delle mura fortificate del borgo medievale di Malmantile, sorto come avamposto militare sulla strada tra Firenze e Pisa, che in seguito si è evoluto in un centro abitato. Risale al 1994 la prima edizione della festa, che nacque in maniera quasi casuale: l'intento dei ragazzi volontari della Misericordia era quello di ricreare l'atmosfera tipicamente medievale all'interno delle mura del paese. Ci riuscirono grazie ad un grande sforzo ed all'aiuto di tutto il resto della popolazione.

Oggi quello che succede durante la festa è esattamente lo stesso della prima edizione, solo con una migliore organizzazione ed un richiamo di pubblico decisamente maggiore. La rievocazione storica della vita del borgo passa per varie attrazioni.

Numerosi saranno gli spettacoli previsti nei giorni della festa: ci saranno esibizioni di giocoleria, musica, teatro, sbandieratori, un campo giochi, animazione per bambini, falconeria ed un corteo storico. Nell'area della festa saranno presenti varie “taberne” e “ristori” dove rifocillarsi dopo le fatiche della vita medievale. L'ingresso alla festa è libero, è sarà possibile dalle ore 19:00 nei giorni feriali e dalle ore 16:00 la domenica e i festivi.

Locandina della Festa Medievale a Malmantile