Sabato 11 e domenica 12 maggio nell’omonima cittadina della provincia di Firenze si terrà l'8ª edizione di Scarperia Wine, manifestazione enogastronomica dedicata all’affascinante mondo del vino. L'appuntamento è presso il suggestivo Palazzo dei Vicari nel cuore di uno dei borghi più belli di Italia.
Il programma di Scarperia Wine prevede la possibilità di degustare alcuni dei migliori vini del territorio e non solo. L'inaugurazione della due giorni è prevista sabato alle 11:00 alla presenza dell'amministrazione comunale di Scarperia e San Piero e del Consiglio direttivo di Pro Loco Scarperia APS che organizza l’evento.
Grazie al contesto storico nel quale l'evento è ospitato, si avrà l’occasione di scoprire le meraviglie di Palazzo dei Vicari, le sale nobili affrescate e parzialmente arredate, le collezioni regionali e locali di coltelli e ferri taglienti e tanto oggetti preziosi come l’orologio del Brunelleschi. Quest'anno, inoltre, è in corso la mostra “I Medici: gente del Mugello. Ritratti di famiglia dalle collezioni delle Gallerie degli Uffizi” coordinata dall’Unione Montana dei Comuni del Mugello in collaborazione con il museo fiorentino e grazie al contributo di Fondazione CR di Firenze. Tutto questo è incluso nel prezzo del biglietto.
Ricordiamo inoltre che durante tutta la durata dell’evento, nel centro storico del paese saranno presenti punti ristoro che offriranno prodotti della gastronomia locale.
Il biglietto di ingresso sarà acquistabile presso il Palazzo dei Vicari, prevede, al costo di 20,00 €, la degustazione delle cantine presenti (prezzo ridotto ad 15,00 € per soci FISAR, AIS, Scuola Europea Sommelier).
Orari di apertura della manifestazione:
- Sabato 11 maggio: dalle ore 11:00 alle 23:00
- Domenica 12 maggio: ore 11:00 alle 20:00
Per concludere al meglio questa esperienza, i visitatori avranno la possibilità di acquistare i loro vini preferiti direttamente nello Wine Shop allestito all’interno del Palazzo dei Vicari.
Per informazioni contattare la Pro Loco di Scarperia, che cura l'organizzazione dell'evento in collaborazione con Slow Food e FISAR.
© Riproduzione riservata
Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)