Siamo giunti al quinto weekend di ottobre, che quest’anno coincide con il Ponte d’Ognissanti. Come al solito Sagre Toscane è felice di suggerirti i principali eventi in programma nel fine settimana: dedicati ai prodotti di stagione e alle specialità di tutto l’anno.

Non solo tartufo

A Montaione, borgo della Valdelsa fiorentina, sabato e domenica arriva la Tartufesta. Si tratta di un una grande occasione per tutti i buongustai per ammirare e assaporare un pregiato frutto della terra, il tartufo bianco, insieme ad altre specialità locali. Il ricco programma prevede innanzi tutto esposizione e vendita del tartufo bianco di Montaione e di altri prodotti agroalimentari del territorio, ma nel corso della due giorni non mancheranno altre interessanti iniziative.

Il tartufo bianco, protagonista della Tartufesta di Montaione
Il tartufo bianco, protagonista della Tartufesta di Montaione

Volgi lo sguardo in alto…

… e con un po’ di fortuna scorgerai lui, il tordo. Re dei cieli d’autunno, a lui è dedicata la Sagra del Tordo di Montalcino. La Val d’Orcia per la 64ª volta ospiterà questa sagra, che ogni anno richiama migliaia di persone. Manco a dirlo, non mancheranno appuntamenti dedicati al folclore della regione, come il ballo del Trescone.

A Volterra tra eccellenze locali, cultura e divertimento

Si rinnova l'appuntamento con Volterragusto, manifestazione storica del panorama regionale dedicata agli appassionati del buon cibo. Protagonista dell'evento Sua Maestà il tartufo, all'interno della Mostra Mercato del Tartufo Bianco e dei prodotti tipici dell’Alta Valdicecina, allestita in Piazza dei Priori e altri luoghi simbolo di Volterra. Sono molte comunque le iniziative in programma, come ad esempio l'esibizione del Gruppo Storico, Sbandieratori e Musici Città di Volterra o anche il Palio dei Caci Volterrani.

Il tartufo bianco, prodotto d'eccellenza dell'Alta Val di Cecina
Il tartufo bianco, prodotto d'eccellenza dell'Alta Val di Cecina

Sua maestà, il tartufo bianco

Si tratta sicuramente di uno dei prodotti di eccellenza del panorama gastronomico toscano, celebrato ogni anno da sagre e rassegne in vari angoli della nostra regione. Se sei alla ricerca di un evento dove gustarlo in ottimi piatti preparati da cuochi locali, puoi partecipare alla Sagra del Tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi di Ponte a Egola, frazione del Comune di San Miniato.

Vai con la schiacciata!

Non stiamo parlando di pallavolo, ma della Sagra della Schiacciata Campigliese che si terrà a Campiglia Marittima questo fine settimana. Ci troviamo nella Val di Cornia, terra che specialmente in questo periodo offre tanti prodotti di stagione, da poter gustare presso i banchetti gastronomici.

I sapori unici della tradizione contadina…

… quelli sempre più difficili da trovare. Per fortuna a venirci incontro è la Sagra di’ Bollito di Pelago, il cui menù è davvero unico perché propone delle pietanze tipiche della Montagna Fiorentina: dal collo ripieno al lesso rifatto, fino al sugo scappato. Decisamente da non perdere per gli appassionati della cucina tradizionale toscana!

Alcuni dei piatti serviti alla sagra di Pelago
Alcuni dei piatti serviti alla sagra di Pelago

Due eventi autunnali

Continuiamo suggerendoti un evento tipico di questa stagione: si tratta de I Centogusti dell'Appennino, mostra mercato dedicata al mondo dell’agriturismo e dell’enogastronomia che si terrà per tutto il weekend ad Anghiari, splendido borgo della Valtiberina Toscana. Ma vogliamo anche ricordarti un appuntamento tipico delle Colline Metallifere, vale a dire la Sagra dei Sapori d'Autunno di Tatti, frazione di Massa Marittima.

Un po’ di pesce non guasta mai!

Soprattutto se ci riporta agli incantevoli scorci dell’Arcipelago Toscano, visto che stiamo parlando della Sagra del Totano in programma a Capraia Isola. Ti consigliamo di non mancare all’appassionante gara di pesca al totano che si terrà nella giornata di sabato 29 ottobre.

E i porcini con la Chianina?

Un’accoppiata di altissimo livello, considerando che a proporla è appunto la Sagra del Porcino e della Chianina di Castelfranco di Sotto. Il menù di questa sagra è un trionfo di sapori che caratterizzano il Valdarno Pisano. Ma c'è di più: tutti i prodotti cucinati nella sagra provengono da aziende locali! Per maggiori informazioni, ecco anche un video reportage girato lì qualche anno fa.

Hamburger di Chianina e cappelle di porcino sulla griglia della sagra di Castelfranco di Sotto
Hamburger di Chianina e cappelle di porcino sulla griglia della sagra di Castelfranco di Sotto

Il Marrone del Mugello

Questa ottima specialità verrà celebrata con varie feste per tutto il weekend. Vediamo dove:

Non è la solita castagnata

Sì, perché a Cutigliano domenica si terrà la Rassegna della Castanicoltura, evento dedicato alla castagna e al suo mondo. Oltre agli stand gastronomici dove i prodotti dell'autunno, in programma ci sono anche visite guidate alla filiera della castagna, mercatini ed esibizioni folcloristiche.

Arriva l'olio novo!

Un’ottima notizia per gli amanti della buona cucina: è tornato l’olio extravergine di oliva! E per rendere onore a questo prodotto di stagione, ti consigliamo la Sagra dell’Olio Novo, la più antica del programma delle sagre de La Serra, frazione di San Miniato e del Valdarno Inferiore. L'olio novo appena franto presso il vicinissimo Frantoio Samminiatese sarà protagonista di tutti i piatti del menù, dove troveremo carne alla brace, fegatelli toscani e altri prodotti tipici.

Bruschette con l'olio novo del Frantoio Samminiatese de La Serra
Bruschette con l'olio novo del Frantoio Samminiatese de La Serra

L’olio nuovo fa capolino in questo inizio d’autunno

Come già detto, la stagione olearia finalmente è iniziata e già ci sono degli eventi dedicati all’olio extravergine di oliva nuovo. In questo fine settimana te ne consigliamo altri due:

Lago Viola in festa

Non si fermano le feste al Lago Viola di Vicchio! Tutti i weekend fino al 20 novembre, dal giovedì alla domenica, potrai infatti partecipare alla Festa del Tortello, della Bistecca e del Porcino. Il menù della festa propone tortelli fatti a mano, bistecca, porcini fritti, ficattole, caldarroste, vin brulé e castagnaccio. Il tutto all’interno della bellissima cornice del ristorante Lago Viola, situato in località Boccagnello a Vicchio.

Locandina della Festa del Tortello, della Bistecca e del Porcino a Vicchio

Le castagne abbondano!

Inutile ricordarti che siamo entrati ormai nella stagione in cui trionfa questo frutto di stagione, e per questo motivo abbiamo creato un'apposita sezione con tutte le sagre e gli eventi dedicati a castagne e marroni. Ecco alcuni eventi che ti segnaliamo questo fine settimana.

  • A Piancastagnaio, borgo del Monte Amiata senese, si terrà ancora Il Crastatone.
  • In Casentino è in programma invece la Festa di Castagnatura di Raggiolo, frazione del Comune di Ortignano Raggiolo.
  • Non sarà da meno la Lunigiana, che per tutto il mese di ottobre ospiterà La Castagnata nel borgo di Pontremoli.
  • Sempre in Lunigiana, troviamo anche la Castagnata nel Borgo a Ponticello, frazione di Filattiera.
  • Se ci spostiamo in Garfagnana, troviamo la Festa della Castagna in programma a Lupinaia, nel Comune di Fosciandora.
  • Ricordiamo anche la Festa della Castagna di Montemurlo.

Viva il vino e le cantine!

Nell'Area del Tufo, precisamente a Sorano, anche quest'anno si tiene la Festa delle Cantine. Partecipare a questo evento significa entrare nelle suggestive cantine scavate nel tufo, per bere i vini locali e degustare i molti prodotti tipici della zona.

Mercati e mercatini per tutta la regione

Concludiamo con una selezione dei principali mercati in programma in varie località della Toscana:

© Riproduzione riservata