Sagra del Marrone e dei Frutti del Sottobosco

Appuntamento per quattro domeniche, precisamente il 4, 11, 18 e 25 di ottobre a Palazzolo sul Senio (FI) per la tradizionale Sagra del Marrone e dei Frutti del Sottobosco.

ATTENZIONE L'EVENTO E' STATO ANNULLATO!

Nel cuore dell'Appennino Tosco-romagnolo, Palazzuolo sul Senio è uno dei comuni, tra quelli facenti parte della storica Romagna Toscana, che ancora appartiene alla nostra regione. Numerosi sono gli eventi che durante l'anno sono organizzati dalla locale Pro loco, tra i quali spiccano ovviamente quelli del periodo autunnale, quando i boschi di cui il comune è ricco portano a maturazione i loro frutti.

La Sagra del Marrone e dei Frutti del Sottobosco tiene banco come da tradizione per tutto il mese di ottobre e punta a promuovere in primo luogo il Marrone del Mugello IGP, prodotto in vari comuni dell'Alto Mugello tra cui Palazzuolo. Oltre al Marrone si potranno gustare altri prelibati frutti del territorio quali funghi, come il Porcino Palazzuolese, tartufi e altri prodotti del sottobosco sia freschi che lavorati.

Lo stand gastronomico della sagra, detto Il Castagneto e allestito presso la centralissima Casa del Villeggiante, quest'anno proporrà un menu esclusivamente d'asporto con crostini di fegatini, i tipici tortelli di erbe e di patate, polenta, polletto, porchetta, patate e tante piadine ripiene. Lo stand resta aperto tutte le domeniche di ottobre dalle 12:00 alle 14:00.

La sagra propone inoltre il Mercatino dei profumi d'autunno, che espone i prodotti del territorio e l'artigianato tipico dell'Appennino. Nello stand, in Piazza IV Novembre, verranno proposti prodotti a base di marroni come torte, castagnaccio, topini e tortellini, ma anche squisitezze come il vin brulé. Non mancherà infine l'animazione a base di musica e folclore.

Locandina della Sagra del Marrone e dei Frutti del Sottobosco a Palazzuolo sul Senio

© Riproduzione riservata