Appuntamento a Capraia Isola (LI), comune corrispondente all'omonima isola dell'Arcipelago Toscano, dal 27 ottobre al 5 novembre, in occasione della 21ª edizione della Sagra del totano.

Sull'Isola di Capraia l'estate si chiude più tardi che sulla terraferma, infatti la Sagra del totano è l'evento che chiude la stagione turistica tutti gli anni dal 2000. Tradizionalmente, comprende due eventi principali, la Gara di pesca del totano e la sagra vera e propria con gli stand dei ristoranti dell'Isola.

Gli stand gastronomici della sagra verranno allestiti presso il porto del paese e in Piazza Milano. Per l'occasione si potranno gustare piatti a base di totani (che in realtà sono calamari, ma a Capraia sono comunemente chiamati così) e altre specialità: il menù sarà a cura dei ristoranti dell'isola, che proporranno ognuno una ricetta tipica.

Esiste un'altra anima, oltre a quella prettamente gastronomica, che contraddistingue questa sagra isolana. Nei giorni dell'evento ci sarà infatti una gara di pesca del totano, divisa nelle tre categorie mare di vela, mare di motore e terra. La gara quest'anno raddoppia e si terrà nel pomeriggio di sabato 28 ottobre e sabato 4 novembre; le iscrizioni saranno possibili fino dalle ore 14:00. Al termine della gara alle ore 19:30 verrà effettuata presso la Salata del Porto la pesatura dei totani pescati. La premiazione è prevista la domenica alle 12:00, subito prima dell'apertura degli stand gastronomici per il pranzo!

Il programma completo della Sagra del Totano è disponibile sul sito degli organizzatori.

Locandina della Sagra del Totano a Capraia Isola

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)