Sagra del Totano

Questo evento è concluso. È possibile che una nuova edizione venga organizzata l'anno successivo.

Appuntamento a Capraia Isola (LI), comune corrispondente all'omonima isola dell'Arcipelago Toscano, dal 1° al 3 novembre, in occasione della 18ª edizione della Sagra del Totano.

Sull'Isola di Capraia l'estate si chiude più tardi che sulla terraferma, infatti la Sagra del Totano è l'evento che chiude la stagione turistica tutti gli anni dal 2000. Tradizionalmente, comprende due eventi principali, la Gara di Pesca del Totano e la Sagra vera e propria con gli stand dei ristoranti dell'Isola.

Gli stand gastronomici della sagra verranno allestiti presso il Porto del paese. Per l'occasione si potranno gustare piatti a base di totani (che in realtà sono calamari, ma a Capraia sono comunemente chiamati così) e altre specialità: il menù sarà a cura dei ristoranti dell'isola, che proporranno ognuno una ricetta tipica.

Il programma della sagra occupa principalmente le giornate di sabato e domenica. Alcuni eventi sono previsti comunque anche nei giorni precedenti.

Esiste un'altra anima, oltre a quella prettamente gastronomica, che contraddistingue questa sagra isolana. Nei giorni dell'evento ci sarà infatti una gara di pesca del totano, divisa nelle due categorie mare e terra. La gara avrà inizio nel pomeriggio della giornata di sabato e le iscrizioni saranno possibili fino alle ore 16:30. Al termine della gara alle ore 19:00 verrà effettuata presso la Salata del Porto la pesatura dei totani pescati. La premiazione è prevista la domenica alle 13, subito prima dell'apertura degli stand gastronomici per il pranzo!

Il programma completo della Sagra del Totano è disponibile sul sito degli organizzatori.

Locandina della Sagra del Totano a Capraia Isola

© Riproduzione riservata