Sagra del Porcino e della Chianina

Questo evento è concluso. È possibile che una nuova edizione venga organizzata l'anno successivo.

Torna la Sagra del Porcino e della Chianina a Castelfranco di Sotto (PI) l'11-12-13 Settembre 2020. La manifestazione quest'anno è stata anticipata a settembre e ridotta ad un fine settimana: impossibile perderla!

ATTENZIONE: vista l’enorme richiesta e i posti limitati di quest’anno, la sagra è stata prorogata eccezionalmente alla sola domenica 20 settembre (pranzo e cena).

Rimane obbligatoria la prenotazione al numero 388 7374503 e la compilazione preventiva del menu’ da presentare alla cassa.

DOMENICA 20 SETTEMBRE 2020
Pranzo: I* turno ore 12.30 e II* turno ore 14
Cena: Unico turno ore 20.30

L'evento ha come scopo la salvaguardia delle tradizioni gastronomiche toscane in una zona che negli ultimi anni ha avuto una forte vocazione industriale. Per ottenere questo obiettivo il Circolo ARCI ed altre associazioni locali hanno organizzato questa sagra in collaborazione con aziende agricole locali, che ancora oggi sono dedite all'allevamento di Chianina nella piana dell’Arno castelfranchese.

Nel menù della sagra spiccano, tra i primi, tortelli freschi e tagliatelle al germe di grano del Pastificio Morelli di San Romano-Montopoli (PI) conditi da ottimi sughi come il ragù di Chianina locale o ai funghi porcini. Tra i secondi il piatto forte è la bistecca, da provare anche con i porcini a fette ed il roast-beef di chianina con porcini e grana cosi come l'hamburger di chianina. Non mancano inoltre i classici contorni con gli immancabili funghi porcini fritti.

Guarda il nostro VIDEO reportage girato durante una precedente edizione della sagra.

L'evento si tiene presso la tensostruttura invernale del Circolo ARCI di Castelfranco di Sotto con ingresso della Sagra in Via Enrico Fermi 1. Gli stand gastronomici restano aperti la sera dalle 19:30 e la domenica anche pranzo. Quest'anno, a causa dell'emergenza Covid19, sarà obbligatoria la prenotazione al numero 388.7374503 seguendo alcune istruzioni:

Saranno ammesse max 150 persone per turno, che dovrà essere scelto ed indicato al momento della prenotazione:

  • VENERDÌ 11.09 - turno unico ore 20.15
  • SABATO 12.09 - I° turno ore 19.30 e II°turno ore 21.15
  • DOMENICA 13.09 - turno unico a pranzo ore 12.30 e turno unico a cena ore 20.15

Saranno ammessi gruppi da max. 12 persone insieme per solito tavolo.
Si arriva alla sagra con almeno 15 minuti di anticipo rispetto all'orario del turno e con un unico menù già precompilato per tutte le persone della prenotazione: il menù può essere scaricato e stampato dalla pagina Facebook della Sagra oppure cliccando qui. Il sabato sera sarà garantita 1 ora e mezzo per la consumazione dei pasti dopodiché tutte le persone dovranno lasciare libero il tavolo per le opportune operazioni di sanificazione prima dell'inizio del successivo turno delle 21.15.

Locandina della Sagra del Porcino e della Chianina

© Riproduzione riservata