Festa d'Autunno del Porcino e della Chianina

Torna la Sagra del Porcino e della Chianina di Castelfranco di Sotto (PI) edizione 2021, o meglio dire la "Festa d'Autunno" che quest'anno sostituirà la manifestazione che ormai da molti anni attira appassionati da tutta Italia. La festa si terrà nei giorni 20-21, 27-28 novembre e 4-5 dicembre.

A causa dell'incertezza dovuta al difficile momento pandemico, gli organizzatori hanno fatto deciso di promuovere delle serate all'interno del salone delle feste della Casa del Popolo con i principali piatti della tradizionale Sagra il cui classico appuntamento è rimandato a ottobre 2022. Chiamare l'edizione 2021 "mini-Sagra" è riduttivo perché il clima di festa che si respirerà sarà sempre lo stesso. Ma la volontà è stata quella di non arrendersi e rimanere presenti per non perdere la fiducia di tante persone e una tradizione che ormai va avanti da anni.

Nel menù, che sarà ridotto rispetto agli scorsi anni, si potranno comunque trovare i classici tortelli freschi al ragù di chianina, le penne al ragù di chianina e le tagliatelle di un pastificio locale ai porcini. Immancabili anche i classici piatti forti della sagra quali la bistecca di manzo con la cappella di porcino o con i porcini a fette, l'hamburger di chianina, il roast-beef di chianina e i porcini fritti.

Il menù completo della sagra è disponibile qui in formato PDF. I partecipanti sono invitati, se possibile, a scaricare e stampare il file prima di recarsi sul posto e di consegnarlo già compilato all'arrivo alla cassa.

Sarà obbligatorio prenotare telefonicamente al numero 388.6944499 e scegliere il turno di riferimento: sabato turni alle ore 19:30 e alle ore 21:15 mentre la domenica solo a pranzo alle ore 12:00 e alle ore 13:30. Sono previste al massimo 80 persone per turno;dato che i posti andranno facilmente a ruba, il consiglio è quello di affrettarsi e prenotare in anticipo. 

Locandina della Sagra del Porcino e della Chianina

© Riproduzione riservata