Si terrà nelle domeniche del 6, 13, 20 e 27 ottobre a Marradi (FI) la 61ª edizone della Mostra mercato del marron buono, che anche quest'anno, prenderà il posto della storica Sagra delle Castagne.

Si tratta forse della festa più importante dell'Alto Mugello, appuntamento di grande richiamo fin dagli anni '60, periodo a cui risale la prima edizione. Marradi è il centro principale di quella zona detta Romagna Toscana, tradizionalmente amministrata dalla Toscana ma culturalmente molto vicina alle zone appartenenti all'altro versante appenninico. Molti sono infatti i visitatori provenienti dalle zone di Forlì, Faenza e perfino Ravenna.

La manifestazione propone le specialità del sottobosco dell'Appennino Tosco-Romagnolo, tra le quali spicca ovviamente il “Il marrone di Marradi”, punta di diamante del Marrone IGP del Mugello. Assolutamente da consigliare sono le specialità a base del famoso frutto, tra i quali citiamo i tortelli di marroni, la torta di marroni, il castagnaccio, le marmellate di marroni, i marrons glacés, e i “bruciati” (caldarroste). Inoltre troverete anche il mercatino artigianale e dei prodotti tipici con le bancarelle che si snoderanno per le strade del paese.

Locandina della Sagra delle Castagne a Marradi

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)