Si terrà nello splendido centro storico di Volterra (PI) la 25ª edizione della manifestazione Volterragusto - Mostra del Tartufo Bianco e dei Prodotti Tipici dell'Alta Val di Cecina. La tradizionale kermesse si terrà Sabato 21 e Domenica 22 Ottobre, ed ancora, da Sabato 28 Ottobre a Mercoledì 1 Novembre 2023 - manifestazione clou dell'Autunno toscano, immancabile punto di ritrovo per tutti gli amanti di arte, tradizioni e prodotti tipici che celebrerà quest'anno il connubio tra STORIA E CIBO.

La Mostra Mercato, dedicata in primo luogo a Sua Maestà il tartufo bianco, si terrà nella suggestiva cornice simbolo di Volterra – da Piazza dei Priori alle Logge di Palazzo Pretorio, passando per la Saletta di Via Turazza, le Cantine di Palazzo Viti, Via Gramsci, il ridotto del Teatro Persio Flacco, la frazione di Mazzolla. A fare gli onori di casa sarà come sempre il pregiato tartufo locale.

21 OTTOBRE

ORE 16.30 Piazza dei Priori - Corteo ed esibizione del Gruppo Storico Sbandieratori Città di Volterra ed Apertura manifestazione Volterragusto.

ORE 17.30 Sala Giunta Palazzo dei Priori - Sciampagna lo spumante classico italiano. Presentazione ed a seguire degustazione a cura del Club per l'Unesco Volterra.

21-22 OTTOBRE e 1 NOVEMBRE dalle ore 10.00-20.00 in Via Gramsci - Rosa Etrusco, Mercatino della creatività femminile con lavorazioni sul posto a cura dell'Ass.ne Pane di Luna.

22 OTTOBRE

ORE 9.30 Agriturismo il Mulinaccio - Di Vigna in Vigna, Slow Bike Experience con partenza dal Podere il Mulinaccio, sosta alla Tenuta Monterosola e ritorno a Podere Mulinaccio. Evento a pagamento per Info e Prenotazione 393 9800918

ORE 10.00 Foresta di Tatti - Alla scoperta del regno dei funghi accompagnati da Esperti del Gruppo Micologico Volterrano, nella Foresta di Tatti. Ritrovo in località Dispensa di Tatti. Iniziativa gratuita con prenotazione consigliata presso Uff. Turistico Volterra.

ORE 16.00 Via Franceschini - Palio dei Caci Volterrani, Rievocazione storica presenta Sara Chiarei. Evento in collaborazione con il Consiglio dei Priori e delle Contrade della Città di Volterra.

29 OTTOBRE

ORE 9.30 Bosco di Berignone - Gli “Spiriti del bosco”, escursione alla ricerca di rotte alcoliche dimenticate con degustazione dei liquori e distillati. In alternativa pranzo in Agriturismo il Podere il Pino. Prenotazione pranzo entro il 23 Ottobre. Evento a pagamento. Per info e prenotazione presso Uff. Turistico di Volterra. In caso di maltempo, verrà annullato.

ORE 17.00 Sala del Maggior Consiglio di Palazzo dei Priori - Consegna Premio Letterario Jarro all'Autrice e Chef Luisanna Messeri.

29 OTTOBRE e 1 NOVEMBRE ORE 9.00 Tartufaia zona San Quirico - Visite in Tartufaia alla scoperta dei segreti della “Ricerca al tartufo”. Ritrovo con auto propria direttamente in Tartufaia. Evento gratuito con prenotazione consigliata presso uff. Turistico di Volterra.

29-30-31 OTTOBRE e 1 NOVEMBRE dalle ore 10.00 alle 20.00 al Ridotto Teatro Persio Fiacco di Volterra - DiVinì Etruschi, degustando i vini delle 12 Città Etrusche. Evento a pagamento in collaborazione con FISAR Delegazione Storica di Volterra.

30 OTTOBRE

ORE 15.30 Cantine di Villa Viti di Mazzolla - Presentazione del Consorzio Tutela del pecorino delle Balze Volterrane Dop. Al termine, presentazione di un libro e degustazione. Evento in collaborazione con le Ass.ni di Marzolla.

ORE 18.00 Sala del Maggior Consiglio di Palazzo dei Priori - Rigenera-Volterra-Rigenera, presentazione dello studio sul caso Volterra 22

31 OTTOBRE

ORE 10.00 - 20ª Giornata Nazionale del Trekking urbano, itinerari paesaggistici e storico-archeologici fra il centro della città e la sua campagna. Partenza ore 10.00 e ore 14.00 da Volterra – Fonti di Docciola, lunghezza: 6,5 km, 2 ore e 30 min. circa.
Difficoltà: media. Evento gratuito con prenotazione consigliata presso Uff.Turistico di Volterra.

ORE 17.30 Sala Giunta Palazzo dei Priori - Presentazione del libro “L’ingrediente segreto per essere felici” con l’Autrice Rubina Rovini.

ORE 18.30 SIAF Scuola Internazionale di Alta Formazione Loc. Il Cipresso - Valorizzazione dei prodotti locali e territoriali, presentazione e dibattito Nuova Legge regionale e strategie per valorizzazione dei prodotti locali e territoriali. A seguire degustazione a cura dell'Ass.ne Tartufai.

1 NOVEMBRE ORE 16.00 Strade del centro Storico e Piazza dei Priori - Concerto della Filarmonica P. Mascagni di Cecina.

Non mancheranno Laboratori, Show Cooking e Degustazioni guidate per grandi e piccini in Piazza dei Priori, in caso di maltempo Sala del Giudice Conciliatore:

21 OTTOBRE

ORE 16.00 - Volterra Gusto raccontata da Alberto Lorenzo e Niccolò.

ORE 17.00 - Laboratorio di pasticceria per bambini con il Maestro Artigiano Pasticcere Marco Migliorini che insegnerà ai bambini come preparare dolci artigianali della tradizione volterrana.

22 OTTOBRE ORE 16.00 - Laboratorio della birra, in collaborazione con il titolare del Birrificio Vapori di Birra e lo Chef Simone Acquarelli titolare del Ristorante “saQua” di Montescudaio.

28 OTTOBRE ORE 16.00 - Il sale di Volterra, le sue proprietà e gli utilizzi nella cucina toscana. A seguire laboratorio che unisce il sale al cioccolato. Laboratorio svolto dal Mastro Cioccolatiere Giovanni Angiolini.

29 OTTOBRE ORE 16.00 - La Pomarancina e il suo territorio - Show-cooking con Daniele Fagiolini, titolare del ristorante Antico Ristoro “Le Colombaie” che utilizzerà l’agnello pomarancino del “Consorzio Agnello Pomarancino”.

1 NOVEMBRE ORE 16.30 - Le eccellenze del distretto rurale della Val di Cecina, Show Cooking con Chef Barbara Simoncini della Locanda Lo Scopiccio di Perignano di Lari in collaborazione con il Distretto Rurale e Biologico della Val di Cecina.

Presso le Logge di Palazzo Pretorio saranno allestite le seguenti MOSTRE:

Salone Superiore - Mino Trafeli, Dall’oggetto allo spazio 1980-1968

Tracce di Gusto: 25 Anni di Tartufo in Immagini in collaborazione con il Gruppo Fotografico GIAN. Foto di Damiano Dainelli.

Presso il Centro Studi Espositivo Santa Maria Maddalena, Carlo Bimbi tra arte e design.

Questo e molto altro ancora è Volterragusto, che come sempre offrirà tanti motivi per trascorrere giornate di gusto e relax in uno degli angoli più suggestivi della regione.

La manifestazione è organizzata dall'Associazione Tartufai dell’Alta Vali Cecina, dal Comune di Volterra, Regione Toscana e la Camera di Commercio della Toscana Nord- Ovest. Con la collaborazione di Fisar Delegazione Storica di Volterra, il Club Unesco Volterra, CNA, l’Ufficio Turistico Comunale, la Pro-Volterra, Slow Food, il Consiglio dei Priori e delle Contrade , l'Associazione Vignaioli Volterra, GF GIAN, il Centro Commerciale Naturale, Confcommercio, Confesercenti ed altre associazioni cittadine. Evento con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.

volterragusto-mostra-mercato-del-tartufo-bianco-e-dei-prodotti-locali

volterragusto-mostra-mercato-del-tartufo-bianco-e-dei-prodotti-locali
Corsa dei caci
volterragusto-mostra-mercato-del-tartufo-bianco-e-dei-prodotti-locali
Pregiato tartufo di Volterra

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)