Festa di Castagnatura

Questo evento è concluso. È possibile che una nuova edizione venga organizzata l'anno successivo.

Appuntamento a Raggiolo, frazione del Comune di Ortignano Raggiolo (AR), nei giorni sabato 2 e domenica 3 novembre, in occasione della Festa di Castagnatura.

Nel cuore del Pratomagno casentinese, il paese di Raggiolo festeggia come ogni anno la stagione della Castagnatura. Si tratta di un periodo di tempo di circa due mesi e mezzo che inizia a ottobre e accompagna la raccolta e la lavorazione delle castagne, alimento che un tempo costituiva la base della dieta delle popolazioni locali.

Il lato gastronomico della manifestazione si apre il sabato con una cena intorno al ceppo acceso, a cui seguirà un concerto nell'antica Cappella del Sepolcreto.

La festa raggiunge il suo clou nella giornata di domenica, con il pranzo nel borgo con i prodotti tipici a base di castagne. Nel pomeriggio dalle 14:30 si potranno gustare dolcezze a base di castagne come il pan co’ santi, le bricie (caldarroste) e il baldino (castagnaccio), il tutto insieme all'immancabile vin brulé. Si accenderà il ceppo in piazza dalle ore 17:30 e sarà quindi tempo di storie raggiolatte intorno al seccatoio. Per tutta la giornata sarà infine attivo il mercatino di prodotti artigianali per le vie del paese.

Locandina della Festa di Castagnatura a Raggiolo

© Riproduzione riservata