Appuntamento a Raggiolo, frazione del Comune di Ortignano Raggiolo (AR), nei giorni sabato 28 e domenica 29 ottobre, in occasione della Festa di Castagnatura.

Nel cuore del Pratomagno casentinese, il paese di Raggiolo festeggia come ogni anno la stagione della Castagnatura. Si tratta di un periodo di tempo di circa due mesi e mezzo che inizia a ottobre e accompagna la raccolta e la lavorazione delle castagne, alimento che un tempo costituiva la base della dieta delle popolazioni locali.

Il lato gastronomico della manifestazione si apre il sabato con una cena intorno al ceppo acceso, a cui seguirà vin brulè e musica dal vivo.

La festa raggiunge il suo clou nella giornata di domenica, con il pranzo (quest'anno da asporto) con i prodotti tipici a base di castagne. Nel pomeriggio dalle 14:30 si potranno gustare dolcezze a base di castagne come il pan co’ santi, le bricie (caldarroste) e il baldino (castagnaccio), il tutto insieme all'immancabile vin brulé. Si accenderà il ceppo in piazza dalle ore 17:00 e sarà quindi tempo di storie raggiolatte intorno al seccatoio. Per tutta la giornata sarà infine attivo il mercatino di prodotti artigianali per le vie del paese.

Locandina della Festa di Castagnatura a Raggiolo

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)