Nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 ottobre nel Comune di Montaione (FI), nel cuore della Val d'Elsa fiorentina, si terrà la 30ª edizione della Tartufesta.

Nata quasi 30 anni fa col nome di Sagra della Castagna e del Tartufo, l'evento si è poi sviluppato fino a diventare un appuntamento celebrativo delle specialità agroalimentari e delle ricette del territorio. Protagonista è ovviamente il tartufo, ma nei vari stand sarà possibile degustare e acquistare i prodotti tipici del comune valdelsano, noto per qualità e l'abbondanza degli stessi: vino e vinsanto, olio, formaggio, salumi, pane, miele tra gli altri.

La manifestazione inizia sabato 28 ottobre con l'Anteprima della Tartufesta. La giornata prevede dalle 17:00 l'AperiTartufo con speciali cocktail, le produzioni di ben quattro birrifici artigianali e stand gastronomici a cura dell’associazione BorgoAlto con gustose specialità anche a base di tartufo.

La Tartufesta vera e propria si tiene invece domenica 29 ottobre e prende il via con TartuRÈ, esposizione e vendita di tartufo, dalle ore 10:00 in piazza della Repubblica a Montaione. Ci saranno comunque altre specialità locali grazie alla Via dei Sapori, una selezione di aziende agricole locali che propongono prodotti quali vino, olio, formaggi, salumi, miele e molto altro. Tutta la giornata, inoltre, sarà costellata da varie iniziative tra cui molti cooking show, ma anche il mercatino di arti e mestieri e Caldarroste in Piazza, con cottura e degustazione di castagne sulla brace, e altro ancora.

Grazie all'iniziativa Tartufo nel Piatto, dal 21 ottobre fino al 5 novembre, i visitatori potranno degustare dei menu che hanno come protagonista il tartufo in alcuni ristoranti del paese.

Per conoscere il programma completo delle iniziative è possibile controllare la pagina facebook dell'evento. La Tartufesta è una iniziativa del Comune di Montaione.

Locandina di Tartufesta a Montaione

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)