Nel quarto weekend di marzo a farla da padrone sarà il tartufo marzuolo, prodotto di stagione e "ispiratore" di numerose sagre in Toscana. Il fine settimana, tuttavia, prevede anche altri momenti gastronomici e appuntamenti con le tradizionali fiere del mese. Ma non mancherà la dolcezza tipica del cioccolato...

Finalmente ci siamo

L’avevamo preannunciato la scorsa settimana, ma questo sarà il weekend giusto per partecipare alla Sagra del Daino di Pelago. Sabato 25 e domenica 26 marzo potrai gustarti un pasto a menu fisso su prenotazione, in cui la carne di daino la farà da padrona. Non mancare a questo evento davvero unico nel suo genere, che si terrà solamente sabato a cena e domenica a pranzo!

Il peposo di daino, uno dei piatti nel menù della sagra di Pelago
Il peposo di daino, uno dei piatti nel menù della sagra di Pelago

Il marzuolo della Valdichiana

Si conclude questo weekend la Sagra della Filiera del Tartufo Marzuolo di Lucignano, splendido borgo della Valdichiana aretina. All'interno della tensostruttura allestita nei pressi del Campo Sportivo Comunale di Lucignano si potranno gustare specialità a base del pregiato tartufo primaverile, ma anche piatti della tradizione locale.

Una sagra per due eccellenze

Sarà un trionfo di ottimi sapori e specialità toscane la Sagra del Tartufo Marzuolo e del Maialino di Cinta, in programma a Castelfranco di Sotto. Nelle Terre di Pisa potrai gustarti tanti buoni piatti della tradizione locale, sabato a cena e domenica anche a pranzo!

Le uova al tartufo della sagra di Castelfranco di Sotto
Le uova al tartufo della sagra di Castelfranco di Sotto

Paese che vai, tartufo marzuolo che trovi!

Questo fine settimana potremmo modificare così questo famoso detto, per parlare della Sagra del Tartufo Bianchetto di Maremma che si terrà questo weekend a Grosseto. Ma non è il solo: a San Giovanni d'Asso, frazione del Comune di Montalcino, si terrà infatti la Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi.

Tortello, e altri sapori

Il tortello è buono anche da solo. Ma gustato a pranzo con gli altri prodotti tipici toscani è ottimo! Il Mugello questo weekend offre la possibilità di partecipare alla Sagra del Fritto Misto, Tortello e Carne alla Brace di Scarperia. Qui potrai gustare il gran fritto alla toscana e il tipico tortello mugellano di patate, fatto a mano dai volontari locali, insieme a tanta carne alla brace.

I tortelli mugellani fatti a mani di Scarperia
I tortelli mugellani fatti a mani di Scarperia

Ed eccoci alle immancabili frittelle!

La festività di San Giuseppe è ormai alle spalle, ma anche questo weekend troverai alcuni eventi dove gustare le tipiche frittelle di riso. Ecco quindi tre appuntamenti a tema da non perdere:

Bis di sapori della tradizione

Si riparte a La Serra! Questo fine settimana parte infatti la Sagra della Bistecca e della Trippa, primo appuntamento annuale de Le Sagre de La Serra. Ormai lo sappiamo, quando c'è da “sgranare” a La Serra, frazione di San Miniato, non si sta con le mani in mano! Nel menù della sagra infatti troveremo queste due specialità della cucina toscana, insieme ad altri piatti della tradizione locale.

Frittelle in festa a Rapolano

Dedicata a erbe, fiori e gemme

Sabato e domenica a Castelnuovo di Garfagnana torna Selvaggia, una manifestazione unica in Italia dedicata alle erbe spontanee. Non mancheranno ovviamente gli stand gastronomici dove gustare zuppe e altri piatti a base di erbe, ma ci saranno anche molti intrattenimenti in tema.

La Pasqua è alle porte

Non ce lo ricorda soltanto il bel tempo che inizia a scaldare le prime giornate primaverili, ma alcuni eventi legati a questa festività. Uno di questi è senza dubbio la Sagra del Ciorchiello di Casette, frazione del Comune di Massa e delle Alpi Apuane. Si tratta di una grande ciambella dolce a base di prodotti semplici e cotta nei forni a legna. Una vera delizia per chi ama le cose genuine di un tempo…

ANTEPRIMA
Appuntamento con la selvaggina

Se anche tu ami queste squisite specialità, non puoi perderti l'appuntamento con la Sagra del Cacciatore di Certaldo, che torna finalmente per tre fine settimana nel mese di aprile. Come da tradizione, il programma dell'evento prevede anche il Pranzo di Pasqua alla sagra, che si terrà appunto domenica 9 aprile dalle 13:00. Ti aspetta quindi un ricco menù a prezzo fisso, solo su prenotazione: scopri le specialità del pranzo di Pasqua e prenota il tuo posto per non lasciarti sfuggire l'occasione.

Sagra del Cacciatore di Certaldo

Una vera tradizione fiorentina

Hai mai mangiato il lampredotto, piatto tipico fiorentino, molto diffuso ancora in città? Se non l'hai mai assaggiato, oppure anche se lo conosci benissimo e vuoi gustarlo ancora una volta, puoi partecipare alla Festa di' Lampredotto in programma questo fine settimana a Le Murate Caffè Letterario di Firenze.

L'angolo dello street food

Anche questa settimana torniamo a segnalarti eventi dedicati al cibo di strada. Questo weekend abbiamo ben tre eventi in tema:

Follonica città d’Europa

Almeno per quattro giorni grazie al Mercato Europeo, in programma in Viale Italia e Piazza XXV Aprile a Follonica da venerdì a domenica. Numerosi stand esporranno prodotti artigianali e gastronomici provenienti da molti paesi europei e di altri continenti. Insomma, ti sembrerà di girare il mondo anche restando a due passi da casa!

Infine, due eventi assai dolci!

In particolare, ci riferiamo al cioccolato e a due appuntamenti attesi dagli irrinunciabili golosi:

  • A San Miniato arriva Pinocchio Ciok, con due date interamente dedicate alla degustazione ed alla vendita di cioccolato, ma anche di prodotti tipici.
  • A Siena l’evento che ti consigliamo è altrettanto "dolce": stiamo parlando di CiocoSì, rassegna di cioccolati tradizionali realizzati da maestri di primo livello.

Mercati e mercatini per tutta la regione

In Toscana sono in programma diverse fiere e mercatini dedicati ai prodotti locali, all'antiquariato e all'artigianato. Questi eventi offrono l'occasione di trovare specialità della filiera corta, incontrare artigiani e antiquari e immergersi nella storia e nella cultura toscana. Vediamone alcuni:

© Riproduzione riservata