Sabato 23 e domenica 24 marzo nell’omonima frazione di Buggiano (PT) si terrà la Fiera di Santa Maria in Selva. Per due giorni il piccolo borgo toscano sarà la patria delle piante, dei fiori, di tante golosità tipiche ed altri articoli commerciali presenti negli stand.

Le notizie di questa fiera risalgono al 1367, ma solo nell'Ottocento venne definita la Regina di tutte le fiere della Valdinievole, benchè fosse conosciuta come un grande mercato di formaggi, vino, frutta secca, giocattoli per bambini, alberi di gelso, brigidini ed alberi di ogni genere.

Oggi l'evento è considerato come un vero tributo alla primavera con piante, fiori ed alberi da frutto di ogni specie che vengono esposti, dalle ore 9:00 alle 20:00, sul prato della Chiesa di Santa Maria. Non mancano, inoltre, le bancarelle con ogni genere di articoli, gastromonia tradizionale e, per i più piccoli, colorate giostre.

Tra le tante prelibatezze che si possono trovare, ci sono i tradizionali brigidini di Lamporecchio: sia esposti che preparati freschi al momento. Senza dimenticare i gustosi croccanti che riempiono tutta l’aria di un piacevolissimo aroma.

La Fiera di Santa Maria in Selva è curata dal Comune di Buggiano ed ogni anno si rinnova rendendo questo suggestivo borgo, a pochi chilometri da Pistoia, un angolo indimenticabile.

Locandina Fiera di Santa Maria in Selva a Buggiano

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)