A Casette, frazione del Comune di Massa, nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 marzo, si terrà la 19ª edizione della Sagra del Ciorchiello.

Nel piccolo paese di Casette, situato all’interno del Parco Naturale delle Alpi Apuane a circa un mezz’ora di macchina dal centro di Massa, la tradizione del Ciorchiello si perde nella notte dei tempi. Si tratta infatti di un dolce che veniva, e viene ancora preparato, in occasione della Domenica delle Palme, abbellito con fiocchi colorati, su rametti di olivo per essere benedetto in Chiesa. I dolci venivano quindi scambiati tra i conoscenti in segno di pace e solidarietà.

Il Ciorchiello ha la forma di una grande ciambella, e si prepara partendo dalla pasta lievitata per dolci, a cui si aggiungono poi altra farina, uova, burro, zucchero e per dare più gusto uva sultanina, scorza e succo di limone, semi di anice e pinoli. Un tempo le donne del paese facevano la fila ai forni per poter cuocere il proprio impasto. Oggi queste file non esistono più, ma la gente del posto continua a prepararlo durante le festività pasquali.

La sagra si svolge presso l'Asilo Sala Giovanni Paolo II, Circolo ANSPI Madonna del Cavatore, dalle ore 9:00 alle 22:00 e si potranno gustare ed acquistare i ciorchielli preparati secondo la ricetta tradizionale.

L’Associazione il Ciorchiello promuove senza fini di lucro la diffusione di questo dolce tipico.

Locandina della Sagra del Ciorchiello a Massa

La cottura del Ciorchiello, dolce tipico di Casette di Massa

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)