Sabato 13 e domenica 14 aprile a Castelnuovo di Garfagnana, torna Selvaggia con la sua 8ª edizione dedicata alle erbe spontanee, ai fiori anche quelli da mangiare ed alle gemme. In tre apposite piramidi verranno infatti collocate, con tanto di etichetta, brevi storie, usi in cucina e medici.

Una manifestazione unica in Italia fatta di erbe spontanee con menù tematici preparati dai ristoranti, mentre nei bar si potranno degustare tisane e amari a base di erbe.

Ma gli ingredienti di Selvaggia non finoscono qui, perchè fin dal mattino sarà possibile partecipare ad escursioni guidate per raccogliere “gli erbi”, mentre sul palco, allestito sotto il Loggiato Porta, andranno in scena Talk show con ospiti importanti e cooking show con grandi chef. Contemporaneamente prenderà vita in piazza dell’Erbe, il mercatino delle eebe con stand che venderanno erbe officinali e prodotti in tema con la manifestazione.

In entrambe le giornate, in Piazza Umberto I, sarà possibile assaggiare: la minestrella di Gallicano, la zuppa di Castiglione di Garfagnana, la zuppa di Cascio con le crisciolette, la porchetta alle erbe selvatiche, il salamino e il condimento selvaggio, le trote della Garfagnana affumicate alle erbe spontanee, la birra selvaggia, le focacce alle erbe e molte altre prelibatezze della Garfagnana.

Selvaggia è organizzata dal Comune di Castelnuovo Garfagnana in collaborazione con l’ideatore Fabrizio Diolaiuti, la Regione Toscana e l'Unione Comuni Garfagnana.

Per informazioni e prenotazioni stand: IAT Garfagnana 0583.6516.

selvaggia

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)