Arriva a Certaldo (FI) la 5ª edizione della Sagra del Cacciatore, che quest'anno si terrà nei giorni 7-8-9-10, 14-15-16, 21-22-23-24 e 25 aprile. Certamente un'ottima occasione per provare specialità di selvaggina in una zona naturalmente vocata.
Le specialità della sagra sono basate in primo luogo sulla lepre e sul cinghiale. Queste due pregiate specie di cacciagione trovano spazio sia tra i primi, con le tagliatelle e le pappardelle, che tra i secondi, con piatti come la lepre in salmì, il cinghiale in salmì e il cinghiale e al forno con patate. Nel menù troviamo comunque anche altre ghiottonerie come fusilli al capriolo, lasagne al cinghiale, penne ai funghi, coniglio fritto, carciofi fritti e vari tipi di carne alla brace. Il tutto verrà accompagnato da vini di pregio come il Chianti, la Vernaccia oppure il classico rosso toscano. Dietro alla sagra lavorano 40 persone tra cacciatori e cuochi.
Segnaliamo inoltre la possibilità di partecipare al Pranzo di Pasqua presso la sagra. Il menù pasquale prevede per iniziare aperitivo di benvenuto e antipasti misti. Tra i primi ci sono lasagne paglia e fieno al cinghiale e penne ai funghi, mentre tra i secondi agnello arrosto al forno e arista prugne e noci. Si chiude quindi con i contorni e i dolci, mentre da bene ci saranno acqua, vino, caffè e amari. La partecipazione prevede un costo fisso di 38 Euro e richiede la prenotazione obbligatoria entro venerdì 7 aprile.
Per maggiori dettagli puoi scaricare il depliant della manifestazione. Per informazioni e prenotazioni visita il sito ufficiale della Sagra del Cacciatore.
Prenota adesso o chiedi informazioni agli organizzatori
L'evento è organizzato dall'ARCI Caccia Certaldo, ente con esperienza ultra-trentennale nell'organizzazione di sagre gastronomiche. Gli stand gastronomici saranno allestiti al coperto presso il Centro Polivalente di Via Matteotti (zona piscine) e resteranno aperti a cena dalle 20:00, domenica 16 e 23, il giorno di Pasquetta e il 25 Aprile anche a pranzo dalle 12:00; Domenica 9 aprile, il giorno di Pasqua, solo a pranzo con prenotazione. Sono possibili offerte speciali per gruppi e comitive.
© Riproduzione riservata
Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)