Domenica 30 marzo a Firenze, in occasione della settimana di celebrazioni ed eventi per il Capodanno Fiorentino, arriva LampredOrto, la festa dedicata al piatto più popolare di Firenze.
Presso l'Orto di San Frediano, in via Pisana 78, dalle 11:00 alle 21:00 potrete immergervi nel mondo delle frattaglie e dell'enogastronomia fiorentina. Saranno presenti alcuni tra i più noti trippai di Firenze e dintorni, tra i piatti proposti potrete trovare dal cacciucco di lampredotto all'insalata di trippa con baccelli e pecorino, alla trippa porchettata, da piatti ispirati alla cucina storica come la trippa di Caterina de’ Medici alle interpretazioni esotiche come lo zighinì di trippa e lampredotto.
La giornata sarà ricca di occasioni per conoscere anche la storia di questi prelibati piatti e della tradizione culinaria fiorentina, ci saranno infatti interventi, presentazioni, show cooking e degustazioni. La giornata si concluderà a base di lampredotto, bollicine e buona musica.
Potete controllare il programma e il menù della giornata nella foto qui sotto la locandina.
L'evento è organizzato dall'Associazione Bang! e da TroppaTrippa.com, con il supporto del Consorzio Vino Chianti e il patrocinio dell'Accademia della Trippa.
© Riproduzione riservata
Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)