Questo fine settimana sarà ricco di opportunità per tutti i gusti! Il terzo weekend di marzo offre sagre e manifestazioni gastronomiche dedicate ai prodotti tipici, compreso il tartufo marzuolo, ma anche eventi rivolti agli appassionati del vino. La vicinanza poi con la festa di San Giuseppe ci regala folclore locale e fiere tradizionali, ma anche... tante frittelle! Non perdere la nuova newsletter, buona lettura.

San Miniato: oltre al tartufo... il cioccolato!

Pinocchio Ciok a San Miniato Basso (PI)
Un maestro cioccolatiere in azione al Pinocchio Ciok

La Casa Culturale Circolo Arci di San Miniato Basso (PI) ospita Pinocchio Ciok, un evento dedicato alla degustazione e vendita di cioccolato e prodotti tipici.
Gusto e divertimento assicurati per tutti: oltre agli stand di vendita e degustazione, in programma laboratori di cioccolato per bambini e un mercatino di Arti & Mestieri. Una domenica diversa per tutta la famiglia.

Sapori Pasquali

A San Donato, frazione del Comune di Orbetello (GR), si svolgerà la sesta edizione della Sagra dell'Agnello e del Carciofo. Questa sagra offre l'opportunità di assaporare le delizie locali, tra cui tortelli maremmani, pappardelle al sugo di agnello, agnello fritto, buglione di agnello e carciofi fritti, presso gli stand gastronomici aperti dalle 19:30.

Tartufo da acquistare, tartufo da assaggiare

Mostra Mercato Tartufo Marzuolo a Cigoli
I tartufi che potrete trovare alla Mostra Mercato di Cigoli

Il borgo medievale di Cigoli, nel comune di San Miniato (PI) è ricco di monumenti e chiese storiche. Un ulteriore motivo per visitarlo? La 24ª Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo di Cigoli.
Sono previste una vasta gamma di esperienze: mercatini con prodotti tipici locali come vino e olio extravergine d’oliva, esibizioni di cani da tartufo, musica live, oltre ovviamente all'ampio parterre di degustazioni dedicate al tartufo. Inoltre quest'anno di terrà la Prima Disfida del Marzuolo: lo Chef Marco Nebbiai presiederà una giuria popolare per scegliere il miglior piatto preparato con tartufo bianchetto.

Weekend Enogastronomico in Toscana: due eventi da non perdere

Presso il Real Collegio di Lucca si terrà la 23ª edizione di Anteprima Vini della Costa Toscana, con oltre 600 etichette in degustazione provenienti dalle varie zone vinicole della regione. Parallelamente, a Pisa si svolgerà ViniPendenti, festa dedicata ai Vini Naturali presso la Stazione Leopolda, con degustazioni illimitate, musica e relax.
Entrambi gli eventi celebrano l'eccellenza vinicola toscana in modi diversi, ma altrettanto coinvolgenti.

Il Fascino del Palio dei Somari

Il Palio dei Somari a Torrita di Siena (SI)
Una fase concitata della gara dei somari

Dal 16 al 24 marzo, Torrita di Siena (SI) ospita la 67ª edizione del Palio dei Somari, evento tradizionale in onore di San Giuseppe. Un'entusiasmante sfida tra le otto contrade del paese, accompagnata dai banchetti delle taverne che delizieranno gli avventori con piatti tipici. Non mancheranno spettacoli itineranti di acrobati, giocolieri e musici.
Domenica 24 marzo, la giornata clou con il corteo storico e la corsa dei somari. Un'esperienza da non perdere!

Una tira l'altra... frittelle!

Per celebrare questo delizioso dolcetto tipico del periodo, ci sono vari eventi nei dintorni di Firenze ma non solo:

Gusti del Bosco: 14ª Sagra del Daino a Pelago

Sagra del daino a Pelago
Un gustoso piatto di peposo di daino

La carne di daino ha un sapore intenso, leggermente dolce, più tenera di altra cacciagione. E alla Sagra del Daino di Pelago (FI), giunta alla 14ª edizione, la sanno lunga su come cucinarla al meglio!
Potrete gustare piatti deliziosi a base di questa carne pregiata, oltre a altre specialità, il sabato a cena e la domenica a pranzo. E con il menù fisso a 25 euro vi garantirete un pasto completo da leccarsi i baffi: pasta al ragù di daino, peposo di daino, coscio di daino!
Ricordate: prenotazione obbligatoria!

Non solo frittelle: Necci a San Quirico e Ciorchiello a Casette

Il prossimo weekend sarà un tripudio di dolci tradizionali in due piccoli paesi della Toscana.
A San Quirico di Valleriana, nel comune di Pescia (PT) si terrà la 54ª edizione della Sagra del Neccio. Queste specialità, simili a crêpe di farina di castagne, sono tipicamente farcite con ricotta, ma anche con Nutella o formaggio.
A Casette, frazione di Massa, invece si celebrerà la 19ª edizione della Sagra del Ciorchiello. Questo dolce dalle antiche origini è un simbolo della Domenica delle Palme, preparato con pasta lievitata, farina, uova, burro, zucchero, uva sultanina, scorza e succo di limone, semi di anice e pinoli.

Tartufo e cinta senese a Castelfranco

Sagra del tartufo marzuolo e cinta senese a Castelfranco (PI).
Un cesto di tartufi

La 12ª edizione della Sagra del Tartufo Marzuolo e della Cinta Senese si terrà per due weekend dal 16 al 24 marzo a Castelfranco di Sotto (PI) presso la Contrada San Bartolomeo. Si avrà la possibilità di gustare un menù che offre una varietà di prelibatezze quali tagliolini e ravioli al tartufo, tagliolini e mezze maniche al ragù di cinta senese, per arrivare alla 'summa' del gusto: bistecca di cinta senese al tartufo! Troverete anche antipasti toscani, uova al tartufo, ma anche arrosto misto, salsicce e trippa.
Tutti i piatti sono disponibili anche nella versione senza glutine.

La stagione de Le Sagre a La Serra!

Sagra della bistecca e del tartufo marzuolo a San Miniato (PI)

A La Serra, San Miniato (PI), sta per arrivare un doppio appuntamento culinario: la 4ª edizione della Sagra della Bistecca e Prima Sagra del Tartufo Marzuolo. Due weekend di marzo dedicati alla bistecca alla fiorentina e al tartufo marzuolo.
Presso il Circolo Arci La Serra, i visitatori potranno gustare piatti tradizionali locali, con bistecca alla fiorentina nella prima settimana e piatti a base di tartufo marzuolo nella seconda. Gli stand saranno aperti per cena il venerdì e il sabato, mentre la domenica solo a pranzo.
L'evento inaugurerà la stagione 2024 delle rinomate Sagre de La Serra.

Mercati e mercatini per tutta la regione

In Toscana sono in programma diverse fiere e mercatini dedicati ai prodotti locali, all'antiquariato e all'artigianato. Questi eventi offrono l'occasione di trovare specialità della filiera corta, incontrare artigiani e antiquari e immergersi nella storia e nella cultura toscana. Vediamone alcuni:

  • A Sansepolcro (AR) tornano le Fiere di Mezzaquaresima: appuntamento ricco di eventi e molto atteso dalla popolazione!
  • Artigianato artistico in piazza a Firenze, con Ars Manualis.
  • Mercatini commerciali, musica, frittelle e molto altro alla Fiera di San Giuseppe a Torre del Lago Puccini, Viareggio (LU).
  • Mercante per un Giorno a Fivizzano (MS): antiquariato, vintage, svuotacantine. Ma anche prodotti tipici locali.
  • Diffondere la cultura del riuso: questa la 'mission' di Curiosando e Riciclando a Borgo a Buggiano (PT).
  • Infine, a Io Creo a Carmignano (PO) troverai oggetti esclusivi nati dalla fantasia e dall'abilità femminili.

La nostra newsletter, per questa settimana, si chiude qui. Ma come al solito puoi rimanere aggiornato su tutti gli eventi in Toscana, visitando il nostro sito o seguendoci sui social!

© Riproduzione riservata