Dal 16 al 24 marzo a Torrita di Siena (SI) torna la 67ª edizione del Palio dei Somari, manifestazione organizzata dal 1966 in onore di San Giuseppe.

Tra le colline della Valdichiana Senese anche quest’anno si terrà l’appassionante sfida tra gli 8 somari, rappresentanti delle altrettante contrade della città. La manifestazione inoltre sarà ricca di eventi che animeranno Torrita di Siena nei giorni precedenti la corsa.

Nel corso del primo weekend della festa, quello del 16-17 marzo, sarà il fine settimana dedicato alle Taverne. Dalle 19:30 di sabato e dalle domenica anche a pranzo dalle 13:00, le contrade apriranno banchetti culinari che proporranno i piatti tipici della zona ispirati alle ricette del passato, mentre il borgo ospiterà spettacoli itineranti di acrobati, giocolieri e musici.

Menu e orari delle Taverne

Sabato 16 marzo dalle ore 19:30 - Domenica 17 marzo dalle ore 13:00 e dalle ore 19:30

  • Taverna la Cripta: Pici al sugo e all’aglione della Valdichina
  • Taverna della Nencia: Pici al sugo e all’aglione della Valdichiana
  • Taverna di maso: Cinghiale
  • Taverna Belli al Gioco: Bocconcini di fegato con rape e pollo in galera
  • Taverna Ghino di Tacco: Hamburger e panini con salsiccia
  • Taverna del Giano: Hamburger e panini con Salsiccia
  • Taverna la Frittella in Piazza: Frittelle di riso, dolci, cantucci e Vin santo

Domenica 24 marzo sarà invece la giornata clou del Palio dei Somari. La mattina, un corteo storico composto da più di 200 figuranti sfilerà per lo splendido borgo mentre in piazza Matteotti sbandieratori e i tamburini delle otto Contrade presenteranno suggestive esibizioni di gruppo. Alle 15:30 le contrade entreranno nel campo di gara e alle 16:00 inizierà la sfida tra i “testardi” animali. La corsa decreterà la contrada vincente che porterà in trionfo l’ambito Palio.

Il programma completo e dettagliato della manifestazione lo trovate qui: www.paliodeisomari.it/programma

Biglietti:
Intero: € 10,00
Ridotto: € 5,00 (per i ragazzi fino a 14 anni di età)
Gratuito: per i bambini di età inferiore a 10 anni
Il biglietto non dà diritto al posto a sedere.

È possibile acquistare i biglietti per assistere al Palio dei Somari presso le biglietterie adiacenti al campo di gara nel giorno stesso della corsa.

Orario di apertura del campo di gara domenica 24 marzo 2024: ore 14.30.

Il Palio dei Somari è organizzata dall'associazione Sagra di San Giuseppe in collaborazione con il Comune di Torrita di Siena.

In caso di pioggia, la corsa verrà ripetuta lunedì 1 aprile.

Locandina Palio dei Somari a Torritta di Siena

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)