Da Sabato 11 a Domenica 19 Marzo 2023, l'Associazione Sagra San Giuseppe annuncia la 66ª Edizione del Palio dei Somari.

Torrita di Siena celebra il rito collettivo che nel calore popolare unisce la comunità ed appassiona per l'autenticità.

La manifestazione, che si tiene tradizionalmente nel mese di Marzo per le celebrazioni di San Giuseppe, torna con un ricco programma.

Nei giorni che precedono il Palio, il centro storico di Torrita fa da cornice alla celebrazione dell'enogastronomia toscana nelle Taverne, i caratteristici banchetti allestiti dalle otto Contrade. Dall'antipasto ai pici, e dalla carne alle frittelle di riso, i tipici piatti della tradizione vengono serviti in un'atmosfera resa ancor più suggestiva dagli spettacoli di mangiafuoco, trampolieri, saltimbanco e musicisti.

Il momento tanto atteso è la Corsa dei somari - Domenica 19 Marzo alle ore 16.00 - presso il Gioco del Pallone, un grande sferisterio adiacente alle mura del centro storico di Torrita di Siena.

Sugli spalti tutt'intorno al campo di gara, prendono posto sostenitori delle proprie Contrade e turisti. Alla carriera partecipano gli otto somari assegnati per estrazione alle Contrade, montati dai rispettivi Fantini. L'indole del somaro, testarda e poco prevedibile, rende vano ogni pronostico e la tensione rimane alta sino al termine della gara, quando il primo somaro compie i quattro giri della pista necessari ad aggiudicarsi il Palio, l'ambito drappellone dipinto, immediatamente affidato alla Contrada vincitrice e portato in trionfo da questa fino alla propria sede.

È possibile acquistare i biglietti per assistere al Palio dei Somari presso le biglietterie adiacenti al campo di gara nel giorno stesso della corsa. Il costo del biglietto è di €uro 8,00 - Gratuito per i bambini di età inferiore a 10 anni - Biglietto ridotto a €uro 5 per i ragazzi fino a 14 anni di età - Il biglietto non dà diritto al posto a sedere.

Il Palio dei Somari è organizzato in collaborazione con il Comune di Torrita di Siena.

In caso di pioggia il Palio dei Somari si svolgerà Domenica 26 Marzo 2023

palio-dei-somari

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)