Nei due weekend, quelli del 9-10 e 16-17 marzo a Cigoli, frazione del Comune di San Miniato (PI), si terrà la 24ª edizione della Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo.
La Stagione del Marzuolo, inaugurata sabato 2 marzo dalla Fondazione San Miniato Promozione, prosegue con la Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo di Cigoli ed il suo ricco programma di eventi dedicati a questo fantastico prodotto della terra. Il piccolo borgo si trasformerà in un ampio parterre di degustazioni: oltre al tartufo saranno esposti altri prodotti tipici della zona come il vino e l’olio extravergine d’oliva.
Il ristorante I Giorni del Tartufo proporrà i piatti tipici a base di tartufo a cura dei volontari dell'Associazione Giuseppe Gori e resterà aperto:
- Sabato a cena dalle ore 19:30
- Domenica anche a pranzo dalle ore 12:30
Da segnalare sabato 16 e domenica 17 marzo dalle ore 10:00, presso la chiesa di San Rocco, la 18ª edizione della Mostra di Modellismo Ferroviario a cura del Gruppo Amici del Treno di Cigoli.
Molte invece le iniziative di domenica 17 marzo:
- Dalle ore 10:00 in piazza L. Cardi - Apertura degli stand espositivi dei prodotti tipici e Mercatino dell'artigianato.
- Nel corso della giornata i visitatori potranno assistere alle abilità dei migliori cani da tartufo dell'Associazione Tartufai delle Colline Sanminiatesi con avvincenti sfide.
- Ore 15:00 presso i locali del Circolo G. Gori - Panoramica storica del borgo di Cigoli illustrata dal Prof. Mauro Moretti.
- Ore 15:30 - Musica live con il piano bar in terrazza.
- Ore 16:00 - La prima Disfida del Marzuolo con lo Chef Marco Nebbiai, sfida culinaria amatoriale con giuria popolare. Tutte le informazioni su come partecipare le trovate qui: https://www.facebook.com/events/2466058463580500
- Durante la cena, esibizione canora del Soprano Sevilay Bayöz affiancata Mezzosoprano Ayse Ece Gunessen.
La Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo è un’iniziativa promossa dall’Associazione Giuseppe Gori con il patrocinio del Comune e Fondazione San Miniato Promozione, Regione Toscana, Etruria Eventi, Cigoli Eventi e CCN Egola.
L’evento offre anche un’ottima occasione per visitare il borgo medioevale di Cigoli ricco di monumenti e chiese storiche.
© Riproduzione riservata
Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)