Eccoci al terzo weekend di maggio, più ricco che mai di sagre ed eventi in tutta la regione. Sagre Toscane come sempre ne seleziona alcuni, per suggerirti un fine settimana divertente e all’insegna del gusto. Molti saranno i prodotti tipici del fine settimana... Sei pronto a scoprirli con la nuova newsletter di Sagre Toscane?

La Montagna Fiorentina ti chiama!

In questo scorcio di Toscana puoi trovare la tua “dimensione gastronomica”, grazie a una sagra in programma questo fine settimana presso il Circolo ARCI di Pelago. Stiamo parlando della Sagra del Cinghiale, Tortelli e Grigliata con un ricco corollario di piatti locali: dai tortelli di patate al cinghiale in umido e al peposo di cinghiale, senza dimenticare la classica grigliata di carne. A garantire la genuinità delle materie prime sono i due gruppi di cinghialai La Banduccia e Il Passatore, che per l'occasione hanno unito le loro forze. Noi di Sagre Toscane siamo stati più volte a “testare” il menù, e il risultato è sempre una promozione a pieni voti!

Il cinghiale in umido servito alla sagra di Pelago
Il cinghiale in umido servito alla sagra di Pelago

Zitti tutti, c’è il cinghiale!

Rumoroso e caotico tra i boschi, riesce a zittire tutti a tavola con la sua bontà. Questo weekend lo puoi trovare anche alla Sagra del Cinghiale di Noceta, località del Comune di Castiglion Fiorentino e della Valdichiana Aretina.

Orgoglio del Monte Amiata

Alla Sagra della Lasagna di Montenero d'Orcia, frazione di Castel del Piano, puoi apprezzare questo tipo di pasta del luogo, contraddistinta dal fatto che viene prodotta seguendo un metodo tradizionale e consumata con sugo di ragù. Non mancherà inoltre la lasagna di verdure, insieme a molti altri piatti tipici locali.

Sapori internazionali sulla costa

Se sei un amante del cibo di strada, non puoi perderti lo Street Food Event che si terrà da venerdì a domenica a Cecina. Dalle 12:00 alle 24:00, avrai l'opportunità di assaporare specialità gastronomiche provenienti da tutto il mondo, accompagnate da birre artigianali di prima qualità. Chef selezionati saranno pronti a deliziare i tuoi gusti con piatti dolci e salati, soddisfacendo anche i palati più esigenti. Non mancheranno i posti a sedere per goderti comodamente le prelibatezze, senza dimenticare la musica, le animazioni e l'intrattenimento che renderanno l'atmosfera ancora più coinvolgente.

Troverai una vesta selezione di street food all'evento di Cecina
Troverai una vesta selezione di street food all'evento di Cecina

Il tortello dei campioni

Arriva la Sagra del Tortello di Patate di Cavarzano, frazione di Vernio. Domenica, all'interno dello Spazio Polivalente di Via della Collina, avrai l'opportunità di assaporare i deliziosi tortelli che hanno conquistato il titolo ai prestigiosi "Giochi del Tortello 2018", preparati con maestria e conditi con un irresistibile ragù di carne fatto in casa.

È tempo di baccelli

In questo periodo si gustano le fave appena raccolte, e la Toscana non si fa trovare impreparata con uno storico evento in tema. A Spoiano, frazione di Civitella in Val di Chiana, continua infatti la Sagra dei Baccelli.

Un tripudio di sapori toscani

Torna la Sagra della Bistecca a Certaldo, in una inedita versione primaverile! Nel menù della sagra troverai le squisitezze tipiche della cucina toscana, dai classici antipasti ai primi piatti come i pici cacio e pepe e le penne al ragù, senza dimenticare la ribollita. Ma a tenere banco nel menù sarà la carne: bistecche, tagliate e il Gran Pezzo, oltre ad altri piatti cotti sulla griglia come salsicce e bistecca di pollo. Completano il menù i contorni, i dolci e tanto buon vino toscano: un evento decisamente da non perdere per gli amanti della buona tavola!

La tagliata con rucola che troverai alla sagra di Certaldo
La tagliata con rucola che troverai alla sagra di Certaldo

Fritti e fritture per tutti!

Ami il fritto alla follia? Allora ti consigliamo la Sagra del Fritto di Monteroni d’Arbia che proporrà fritture di pesce, verdura e carne. In questa località delle Crete Senesi puoi gustare pesce fritto, agnello fritto e tanti altri prodotti, rigorosamente preparati per la friggitrice!

Un po’ di dolcezza

In questo fine settimana concediti il piacere del dolce, vai nel Valdarno Pisano e partecipa alla Sagra della Nozza di Calcinaia. Con questo nome si intende un tipo di cialda dolce, un tempo preparata in occasione dei matrimoni.

Un'esperienza culinaria itinerante

Lucca si prepara ad ospitare un'edizione dell'itinerante Street Food Fest, evento imperdibile per gli amanti della cucina di strada. Fino a domenica, Piazzale Don Franco Baroni sarà il luogo dove gustare le prelibatezze dei food truck, assaggiare birre artigianali e godere della musica live ogni sera. Non mancheranno intrattenimento e attività per grandi e piccini.

Street Food Fest Lucca

Assapora la Tradizione Piemontese

Lucca si prepara ad accogliere il Mercatino Regionale Piemontese, un'edizione speciale in occasione dei 10 anni di attività della fiera itinerante. In Piazza dell'Anfiteatro, sabato e domenica, potrete assaporare i formaggi DOP, i salumi delle Langhe e i vini DOCG. Per i golosi, ci saranno dolci piemontesi come i Cuneesi e i Baci di Dama, oltre al cioccolato artigianale. Pane, pasta, riso e prodotti biologici completeranno l'offerta.

Eccellenze in Versilia

Qui infatti nel fine settimana si terrà la 22ª edizione di Enolia, nella cittadina di Seravezza. E il nome è tutto un programma: anche quest’anno a farla da padrone sarà l’olio extravergine di oliva, in compagnia del vino e degli altri prodotti tipici della Versilia e non solo.

Il vino è arte

Ci sono zone della Toscana in cui i vini locali sono i simboli di una tradizione millenaria, come il Chianti. Questo fine settimana in suoi vini sono celebrati con Radda nel Bicchiere a Radda in Chianti e I Vini nel Castello a Montefioralle, borgo del Comune di Greve in Chianti.

Un passo indietro nel passato!

Torniamo a parlare degli eventi che rimandano al passato della Toscana. In questo fine settimana ti consigliamo di andare a Serre di Rapolano, frazione di Rapolano Terme, per Serremaggio. Si tratta di una rievocazione che prende spunto da Ciambragina, una fanciulla realmente vissuta nel Medioevo.

Per gli amanti del verde

La stagione è quella giusta per partecipare ad eventi dedicati a piante e fiori. Ecco alcune proposte per questo fine settimana:

Mercati e mercatini per tutta la regione

In Toscana sono in programma diverse fiere e mercatini dedicati ai prodotti locali, all'antiquariato e all'artigianato. Questi eventi offrono l'occasione di trovare specialità della filiera corta, incontrare artigiani e antiquari e immergersi nella storia e nella cultura toscana. Vediamone alcuni:

© Riproduzione riservata