Serremaggio - Festa di Ciambragina

Questo evento è concluso. È possibile che una nuova edizione venga organizzata l'anno successivo.

Si svolgerà tra sabato 11 a domenica 19 maggio alle Serre di Rapolano, frazione del comune di Rapolano Terme (SI), la 33ª edizione di Serremaggio, all'interno della quale è prevista la Festa di Ciambragina.

La festa è dedicata alla storia di Ciambragina, fanciulla di origina francese vissuta alla fine del 1300. La ragazza fu presa in sposa Giovanni de’ Rossi, ricco commerciante senese, che la portò con sé alle Serre di Rapolano. Lì si stabilirono, acquisendo dai vecchi feudatari del paese il Cassero delle Serre, che diventò così la reggia di Ciambragina.

I due giovani sfileranno di nuovo oggi nel corso della festa, inserita nel programma di Serremaggio. Per oltre una settimana, per le strade di Serre di Rapolano si alterneranno spettacoli, appuntamenti gastronomici, mostre e altri eventi.

La Festa di Ciambragina prevederà una rievocazione storica medievale con corteo storico e altri spettacoli di strada. L'appuntamento gastronomico più atteso è invece la Cena dei Cavalieri nell'antico Granaione, prevista sabato 11 maggio alle 20:00. La Cena Povera si terrà invece in tre occasioni, domenica 13, sabato 19 e domenica 20.

Locandina di Serremaggio a Serre di Rapolano

© Riproduzione riservata