In occasione della Festa di San Servillo, avrà luogo a Montenero d'Orcia, frazione del comune di Castel del Piano (GR), la Sagra della Lasagna. La manifestazione si svolgerà dal 19 al 28 maggio.

Momento molto sentito all'interno della comunità locale, la sagra è incentrata sulla lasagna casereccia, preparata secondo il metodo tradizionale e accompagnata da ragù lavorato con ingredienti provenienti dalle aziende agricole locali. Anche il vino che accompagna i pasti non è scelto a caso: uno staff di enologi si incaricherà infatti di valutare i migliori abbinamenti con le specialità della sagra, tra le produzioni locali del DOC di Montecucco.

Per tutta la durata della festa resteranno aperti stand gastronomici tra i quali anche una pizzeria e un'enoteca dove gustare i vini DOC del Montecucco. In particolare si potrà mangiare tutte le sere presso gli stand gastronomici della sagra e la domenica anche a pranzo.

Nel corso della sagra sono in programma inoltre molti eventi collaterali: ci sarà musica dal vivo la sera, mente la domenica sarà dedicata al mercatino dell'artigianato. Programma speciale per domenica 28 maggio, giorno di chiusura della sagra: nel pomeriggio si terrà la XXVI edizione del palio La Pintata del Rotolo, mentre in serata ci sarà il gran finale con i fuochi d'artificio musicali. Il programma completo è visibile a questo link.

La Sagra della Lasagna è organizzata dalla Pro loco di Montenero d'Orcia e code del patrocinio del Comune di Castel del Piano.

Locandina della Sagra della Lasagna a Montenero d'Orcia

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)