Il fascino dell’autunno toscano conquista occhi e palati, grazie ai colori tenui delle campagne e ai sapori dei prodotti di stagione. A soddisfare te e i tanti buongustai ci penseranno le sagre autunnali e gli eventi ispirati a ciò che la natura offre in questo periodo: tartufi, funghi, l’immancabile polenta e altro ancora. Vediamone insieme alcuni!

Eccellenze gastronomiche delle Colline Samminiatesi

Sarà certamente un menu all’altezza delle tue aspettative quello della Sagra del Tartufo Bianco e del Fungo Porcino a La Serra, frazione di San Miniato. Il menù è davvero ricco di specialità, come le squisite uova al tartufo che vedi nella foto, ma ci saranno anche tagliolini, lasagne bianche, funghi fritti e molto altro. Questa sagra è importante perché dà il via alla stagione del Tartufo Bianco tipico delle Colline Samminiatesi.

Le uova al tartufo della sagra de La Serra
Le uova al tartufo della sagra de La Serra

La “nana” e l'ocio

Alla Sagra della Nana di Montagnano, frazione del Comune di Monte San Savino, protagonista è l’anatra selvatica, così chiamata nella Valdichiana Aretina. Sulle tavole della sagra finiranno anche altri prodotti tra cui le bistecche di Chianina e la carne suina. Nella Valdichiana Senese, invece, potrai apprezzare la carne di papero grazie alla Sagra dell'Ocio di Montepulciano Stazione, frazione di Montepulciano.

Parliamo del Re

Sì, perché il tartufo è il re indiscusso di ogni menù, per il suo sapore inimitabile. Fino al 25 settembre avrai la possibilità di gustarlo alla Sagra del Tartufo di Girone, frazione di Fiesole situata nel cuore del Valdarno Fiorentino. La sagra è organizzata dalla Croce Azzurra di Pontassieve e propone un menù ricco di specialità.

Tagliolini al tartufo serviti alla sagra del Girone
Tagliolini al tartufo serviti alla sagra del Girone

Tanti sughi, per un’unica polenta

Come dir di no a un piatto di polenta preparata dagli abili volontari delle sagre toscane? Come resistere ai corposi sughi che la condiscono alla Sagra della Polenta al vapore di Donoratico, frazione di Castagneto Carducci e della Costa degli Etruschi? Altrettanto buoni sono i condimenti nella Sagra della Polenta di Bivio di Ravi, frazione di Gavorrano e nel cuore della Maremma Grossetana!

Più selvatici di così…

Le sagre ispirate alle carni non tradiscono mai le aspettative dei buongustai, specialmente se parliamo di cacciagione. In questo weekend potrai gustare ben due carni selvatiche in un solo luogo, grazie alla Sagra della Lepre e del Cinghiale di Selvatelle, frazione di Terricciola e della Valdera.

Lago Viola in festa

Non si fermano le feste al Lago Viola di Vicchio! Tutti i weekend dal 1 al 25 settembre, dal giovedì alla domenica, potrai infatti partecipare alla Festa del Maialino e del Porcino. Il menù della festa propone tortelli fatti a mano, peposo di cinghiale, funghi porcini fritti e tanti altri piatti. Il tutto all’interno della bellissima cornice del ristorante Lago Viola, situato in località Boccagnello a Vicchio.

Locandina della Festa della Ficattola e del Cinghiale a Vicchio

Sta bene con tutto!

Stiamo parlando della bruschetta, antipasto a base di pane tostato che può essere guarnito con una varietà quasi infinita di prodotti toscani. Non ci credi? Vai alla storica Sagra della Bruschetta che si tiene a Montegiovi, frazione del comune di Castel del Piano, alle pendici del Monte Amiata!

La Lunigiana tramanda…

… di generazione in generazione un patrimonio gastronomico unico. Anche il prossimo weekend grazie alla Sagra delle Focaccette di Monti, frazione di Licciana Nardi. Potrai, così, gustare le tipiche focaccette accompagnate dai salumi e da altre ghiottonerie locali.

Un'eccellenza della Montagna Fiorentina

Stiamo parlando dei tortelli di patate, che potrai trovare in quantità questo e il prossimo fine settimana alla Sagra dei Tortelli di Pelago. Il menù della sagra unisce questa specialità ad altri gustosissimi piatti, come quelli a base di tartufo. Anche quest'anno sia il pranzo che la cena saranno suddivisi in due turni, mentre la prenotazione non è obbligatoria ma consigliata. Se non vuoi rimanere fuori, quindi, cogli subito l'occasione per prenotare!

Tortelli al ragù serviti alla sagra di Pelago
Tortelli al ragù serviti alla sagra di Pelago

Più che una sagra, un paese in festa

Ecco cosa troverai alla Sagra della Valdarbia di Buonconvento, nell’omonima area storica della Toscana. E Buonconvento ti accoglierà in un’atmosfera gioviale farcita di musica, spettacoli e tanti buoni piatti serviti nelle taverne dei Quartieri!

ANTEPRIMA FESTIVAL

Manca ancora una settimana, dato che si terrà tra il 30 settembre e il 2 ottobre. Ma è bene saperlo subito per tenersi liberi, dato che sta per arrivare il Festival della Bistecca di Firenze, precisamente al Parco delle Cascine. Per tre giorni verrà allestita una enorme griglia a cielo aperto, mentre le bistecche che verranno preparare saranno rigorosamente di 4 dita, anche perché “sennò l'è una braciola”!

Locandina del Festival della Bistecca di Firenze

La regina di settembre

Parliamo dell'uva, buona da mangiare e ottima anche nella preparazione del vino. Questo fine settimana nella Valdichiana senese viene celebrata alla Festa dell'Uva e del Vino di Chiusi, che proporrà cibo tradizionale, degustazioni di vini locali e musica dal vivo.

Dall’uva al vino

Giusto il “tempo” di passare per le cantine e forgiare preziose bottiglie celebri in tutto il mondo. I migliori vini li puoi trovare nella Valdichiana Aretina all’evento I Giorni di Bacco a Castiglion Fiorentino.

Un momento di dolcezza

Per fortuna che in Toscana non mancano mai questi appuntamenti dedicati al cioccolato di qualità. Questo fine settimana sarà la volta di Lucca, che ospiterà la tradizionale manifestazione Chocomoments. Per tre giorni, nella città toscana sarà protagonista il cioccolato artigianale e tante iniziative per tutte le età.

Mercati e mercatini per tutta la regione

Concludiamo con una selezione dei principali mercati in programma in varie località della Toscana:

  • Partiamo ricordando Il Pagliaio, mercato del biologico e dell'artigianato che si terrà domenica a Greve in Chianti.
  • La Fiera degli Scalzi, mostra mercato dedicata a diversi settori merceologici, si terrà per tutto il weekend a Pisa.
  • Torna questo weekend a Borgo San Lorenzo la Fiera Agricola Mugellana, con le eccellenze dell’agricoltura toscana e nazionale.
  • Collezionare in Piazza si tiene sabato a Prato, come al solito nell'ultimo weekend del mese.
  • Troverai molte specialità agroalimentari locali sabato mattina al Mercatale della Valdelsa, in programma a Tognazza, località del Comune di Monteriggioni.
  • Chiudiamo ricordano anche Santo Spirito in Fiera, nell'omonima piazza di Firenze.

© Riproduzione riservata