Sagra del Tartufo

Questo evento è concluso. È possibile che una nuova edizione venga organizzata l'anno successivo.

Da giovedì 3 a domenica 23 settembre al Girone, frazione del Comune di Fiesole (FI), si terrà la 36ª edizione della Sagra del Tartufo. L'evento si tiene in concomitanza con la Festa del Volontariato della Croce Azzurra di Pontassieve e per quest'anno propone delle interessanti e gustose novità.

L'evento avrà luogo presso i locali recentemente rinnovati del Circolo ARCI Il Girone, situato nell'omonima località lungo le rive dell'Arno, sulla vecchia via Aretina, strada che collega Firenze con il vicino comune di Pontassieve.

Nel menù della sagra spiccano numerose specialità a base di tartufo, tra le quali citiamo mix di crostini e polpettine di riso come antipasti, primi come lasagne bianche, taglierini o tortelli, secondi come bistecca, uova al forno e, per chi la preferisce, anche la pizza, tutti a base del pregiato tubero. Nel menù sono stati recentemente introdotti anche nuovi piatti come la tartare, l'hamburger, il carpaccio e gli sformati. Ci saranno comunque anche altri piatti per chi vuol provare qualcosa di diverso.

Per poter rispettare le normative anti covid quest'anno gli stand gastronomici serviranno tutte le sere la cena su due turni: alle 19:30 e alle 21:15, ed è obbligatoria la prenotazione telefonando al 331 4480285 o visitando il sito http://www.ilgirone.it/. Per arrivare sul posto si consiglia ovviamente la macchina, ma l'autobus 14A da Firenze conduce direttamente sul luogo della sagra. Il ricavato sarà devoluto alla Croce Azzurra di Pontassieve, per finanziare le attività di volontariato. La sagra da quest'anno si fregia inoltre del bollino "100% plastic-free".

Locandina della Sagra del Tartufo al Girone

© Riproduzione riservata