Da mercoledì 4 a domenica 29 settembre al Girone, frazione del Comune di Fiesole (FI), si terrà la 40edizione della Sagra del Tartufo. L'evento si tiene in concomitanza con la Festa del Volontariato della Croce Azzurra di Pontassieve e anche per quest'anno propone delle interessanti e gustose novità.

La sagra, inizialmente prevista fino al 22 settembre, è stata prorogata a grande richiesta fino a domenica 29 settembre!

L'evento avrà luogo nei locali del Circolo ARCI Il Girone, situato nell'omonima località lungo le rive dell'Arno, sulla vecchia via Aretina, strada che collega Firenze con il vicino comune di Pontassieve.

Nel menù della sagra spiccano numerose specialità a base di tartufo, tra le quali citiamo sformato di funghi con salsa al parmigiano e tartare di manzo come antipasti, primi come lasagne bianche, taglierini o tortelli, secondi come bistecca, hamburger, uova al forno e, per chi la preferisce, anche la pizza, tutti impreziositi dal tartufo. Nel menù sono stati recentemente introdotti anche nuovi piatti come la burratina con prosciutto crudo, la pappa al pomodoro e il baccalà al vapore con crema di fagioli. Ci saranno comunque anche altri piatti per chi vuol provare qualcosa di diverso. Per conoscere tutte le specialità in dettaglio, è possibile scaricare il menù della sagra in formato PDF.

Anche per quest'anno gli stand gastronomici serviranno tutte le sere la cena su due turni: alle 19:30 e alle 21:15, la prenotazione è fortemente consigliata telefonando al 331 4480285 (solo tra le 16 e le 18) o visitando il sito sagratartufo.octotable.com. Per arrivare sul posto si consiglia ovviamente la macchina, ma l'autobus 14A da Firenze conduce direttamente sul luogo della sagra.

Per quest'anno, ci sono anche alcune novità: dopo le ore 20:00, per chi non si vuole o non si può fermare, sarà attivo il servizio da asporto. Sarà inoltre disponibile la grande terrazza sopra il ristorante dove prendere un aperitivo prima della cena, consumare l'asporto della sagra oppure gustare un gelato, una bibita o un caffè.

Il ricavato della sagra sarà devoluto alla Croce Azzurra di Pontassieve, per finanziare le attività di volontariato.

Locandina della Sagra del Tartufo al Girone

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)