Siamo al quarto fine settimana di maggio: il tempo finalmente si preannuncia quasi "estivo", mentre il programma degli eventi sarà davvero invitante. Sei pronto a scoprire insieme a noi le migliori sagre della regione? Allora leggi la nuova newsletter di Sagre Toscane!

È la più antica…

Stiamo parlando della Sagra delle Ciliegie di Lari, nelle Colline Pisane, che quest’anno celebra la sua 65ª edizione! Gli diamo volentieri un posto d’onore in questa newsletter, e ricordiamo che nel mercato locale si potranno acquistare le celebri ciliegie della zona. Per tutta la durata della manifestazione sono previste varie iniziative come spettacoli, esibizioni, mostre e musica dal vivo, senza dimenticare ovviamente gli stand gastronomici con le specialità del territorio.

Un banco del mercato delle ciliegie di Lari
Un banco del mercato delle ciliegie di Lari

I pici, unici nel loro genere

La bontà dei pici è unica: questi grandi spaghetti fatti a mano sono particolarmente diffusi nella zona del senese. A Celle sul Rigo, frazione di San Casciano dei Bagni, è in programma la Sagra dei Pici. Ci troviamo al confine con il Lazio, e i piatti più buoni sono i pici all’aglione e al sugo di carne.

Alla Sagra della Lasagna di Montenero d'Orcia, frazione di Castel del Piano, puoi apprezzare questo tipo di pasta del luogo, contraddistinta dal fatto che viene prodotta seguendo un metodo tradizionale e consumata con sugo di ragù. Non mancherà inoltre la lasagna di verdure, insieme a molti altri piatti tipici locali.

La Montagna Fiorentina ti chiama!

In questo scorcio di Toscana puoi trovare la tua “dimensione gastronomica”, grazie a una sagra in programma questo fine settimana presso il Circolo ARCI di Pelago. Stiamo parlando della Sagra del Cinghiale, Tortelli e Grigliata con un ricco corollario di piatti locali: dai tortelli di patate al cinghiale in umido e al peposo di cinghiale, senza dimenticare la classica grigliata di carne. A garantire la genuinità delle materie prime sono i due gruppi di cinghialai La Banduccia e Il Passatore, che per l'occasione hanno unito le loro forze. Noi di Sagre Toscane siamo stati più volte a “testare” il menù, e il risultato è sempre una promozione a pieni voti!

Il cinghiale in umido servito alla sagra di Pelago
Il cinghiale in umido servito alla sagra di Pelago

n prugnolo fa primavera!

Il sole di maggio ha il potere di risvegliare anche le montagne e di far spuntare i primi funghi di stagione. La Sagra del Prugnolo di Firenzuola omaggerà questa primizia e gli altri prodotti tipici dell’Alto Mugello, che non sono da meno! Stesso programma nella Valtiberina Toscana in occasione della
Sagra del Prugnolo di Pieve Santo Stefano.

Una fragola tira l’altra

Le fragole impazzano in Toscana e daranno vita a vari eventi a tema. In particolare, questo fine settimana nel Valdarno Pisano ti aspetta la Sagra della Fragola in programma a Sant'Andrea in Pescaiola, frazione di San Giuliano Terme. Per tutto il weekend proporrà la fragola e altre specialità locali, da assaporare presso gli stand gastronomici.

Lo Street Food arriva in città

Se sei un appassionato del cibo di strada e della birra artigianale, non puoi farti scappare questo evento! Da venerdì a domenica, il Parco San Donato a Firenze, nel vivace quartiere di Novoli, sarà la cornice perfetta per lo Street Food Fest. Dalle 18 di venerdì e dalle 11 di sabato e domenica, fino a tarda sera, avrai l'opportunità di gustare prelibatezze gastronomiche provenienti da ogni angolo del mondo. L'atmosfera sarà resa ancora più coinvolgente grazie alla musica dal vivo, ai DJ set e all'area giochi gratuita dedicata ai più piccoli.

Street Food Fest Firenze

Un maggio indimenticabile

A Lucignano, nella Valdichiana Aretina, da moltissimi anni si svolge la Maggiolata Lucignanese, una delle feste più antiche della Toscana. Per tre giorni ci saranno carri allegorici, gruppi folkloristici e bande musicali per celebrare questo periodo dell’anno.

Dedicato alla Chianina

Parliamo de La Valle del Gigante Bianco, manifestazione dedicata alla razza Chianina in programma a Bettolle, frazione di Sinalunga. La manifestazione fino a domenica racconta il connubio indissolubile tra la chianina e la sua terra d’origine, la splendida Valdichiana.

Un tripudio di sapori toscani

Torna la Sagra della Bistecca a Certaldo, in una inedita versione primaverile! Nel menù della sagra troverai le squisitezze tipiche della cucina toscana, dai classici antipasti ai primi piatti come i pici cacio e pepe e le penne al ragù, senza dimenticare la ribollita. Ma a tenere banco nel menù sarà la carne: bistecche, tagliate e il Gran Pezzo, oltre ad altri piatti cotti sulla griglia come salsicce e bistecca di pollo. Completano il menù i contorni, i dolci e tanto buon vino toscano: un evento decisamente da non perdere per gli amanti della buona tavola!

La tagliata con rucola che troverai alla sagra di Certaldo
La tagliata con rucola che troverai alla sagra di Certaldo

Appuntamento con la storia

Arriva il momento di celebrare il nostro passato, in particolar quello relativo alla cosiddetta "età di mezzo". Ecco come puoi farlo questo weekend:

  • Nel Valdarno fiorentino è in programma la Festa Medioevale di Malmantile, frazione del Comune di Lastra a Signa. Il tutto si svolgerà all'interno e nelle immediate vicinanze delle mura fortificate del borgo medievale.
  • La Valdichiana aretina invece ti accoglierà con la Festa Medievale Biancazzurra di Castiglion Fiorentino. Qui verrai accolto da scene di vita quotidiana risalenti all'età di mezzo e dalla bontà delle pietanze proposte nelle taverne.

Mercati e mercatini per tutta la regione

In Toscana sono in programma diverse fiere e mercatini dedicati ai prodotti locali, all'antiquariato e all'artigianato. Questi eventi offrono l'occasione di trovare specialità della filiera corta, incontrare artigiani e antiquari e immergersi nella storia e nella cultura toscana. Vediamone alcuni:

© Riproduzione riservata