Con il primo weekend di settembre si volta pagina: tra gli stand gastronomici, infatti, troverai tanti prodotti tipici di questo mese ricco di buoni sapori. Scoprili insieme a noi, leggendo la nuova newsletter di Sagre Toscane!

Sapori di stagione

Lo abbiamo accennato all’inizio della newsletter, alcune sagre di questo fine settimana si ispireranno ai prodotti di stagione. Come la Sagra del Fico di Bacchereto, frazione di Carmignano: nel cuore del Montalbano potrai apprezzare la bontà di questo frutto settembrino, specialmente se accompagnato agli altri prodotti tipici. Non devi assolutamente perderti i fichi con i salumi, piatto appartenente alla tradizione toscana, per non parlare dei tanti dolci inseriti nel menù!

Troverai fichi e dolci a volontà alla sagra di Bacchereto
Troverai fichi e dolci a volontà alla sagra di Bacchereto

Troverai fichi e dolci a volontà alla sagra di Bacchereto

Se ami il pesce...

In questo weekend non puoi non passare dalla Costa degli Etruschi, dove fino a sabato si terrà la Sagra del Pesce di Donoratico, frazione di Castagneto Carducci. Oltre alle specialità di mare, la sagra offre anche musica dal vivo e intrattenimento.

Una bistecca è sempre una bistecca

Pochi rinunciano al piacere di una bistecca, ben cotta e ottenuta da carni di qualità. Ed è difficile non mangiarla in occasione di Bisteccando, in programma a Manciano, frazione di Castiglion Fiorentino. Scoprirai il gusto autentico delle bistecche Chianine e nazionali, ma soprattutto le delicate carni del "Gigante Bianco" dato che siamo nel cuore della Val di Chiana.

Bistecche sulla griglia a Bisteccando
Bistecche sulla griglia a Bisteccando

La prima sagra della pappardella

Prima non perché siamo alla prima edizione (abbiamo invece superato la 40ª), bensì perché si vanta di essere il primo evento in Italia dedicato a questo tipo di pasta. Stiamo parlando della Sagra della Pappardella di Montespertoli, che ospiterà anche degli ottimi piatti a base di lepre!

Alla ricerca dei sapori antichi

Ci sono dei piatti che ti riportano indietro nel tempo, a un passato contadino fatto di genuinità e sani valori. Uno di questi piatti è sicuramente la polenta: per questo ti consigliamo la Sagra della Polenta di Agnano Pisano, frazione di San Giuliano Terme e del Monte Pisano. Gli organizzatori proporranno delle specialità locali, tra cui la polenta fritta e il gustosissimo cinghiale con polenta. A seguire, si potrà ballare, ascoltare buona musica o semplicemente godersi il relax frescheggiando.

Pappardelle al Cunigliolo de La Serra
Troverai polenta fritta a mano alla sagra di Agnano Pisano

Di terra e di mare

È ciò che promettono gli organizzatori della Sagra di Fine Estate, organizzata nel cuore della Versilia. Precisamente ci troviamo a Querceta, frazione nel Comune di Seravezza, dove le specialità marittime fanno il paio con alcuni gustosi prodotti dell’entroterra toscano.

Parliamo del Re

Sì, perché il tartufo è il re indiscusso di ogni menù, per il suo sapore inimitabile. Dal 31 agosto al 24 settembre avrai la possibilità di gustarlo alla Sagra del Tartufo di Girone, frazione di Fiesole situata nel cuore del Valdarno Fiorentino. La sagra è organizzata dalla Croce Azzurra di Pontassieve e propone un menù ricco di specialità.

Sagra del Tartufo di Girone

Ancora pesce, per non sbagliare!

Le sagre ispirate al pesce non deludono mai i buongustai, e sono un’ottima scelta per trascorrere del tempo all’insegna del gusto e del divertimento. Se ti trovi sulla costa maremmana, puoi partecipare alla Sagra dei Tortelli e Calamari, in programma nel weekend a Castiglione della Pescaia. Il menù è vario e ricco, riflettendo la tradizione locale.

Arriva il Settembre Rapolanese

Fino a domenica, Rapolano Terme ospita la 58ª edizione della Sagra della Panella e della Focaccia, un'attrazione imperdibile all'interno del Settembre Rapolanese. Lo stand gastronomico proporrà prelibatezze come la panella e la focaccia rapolanese, due specialità tipiche locali, mentre ogni sera sarà allietata da spettacoli e musica. La festa culminerà in uno spettacolo pirotecnico.

La focaccia rapolanese è un doce tipico di Rapolano Terme
La focaccia rapolanese è un doce tipico di Rapolano Terme

Ogni frazione ha la sua festa

Già, ogni piccolo angolo della nostra regione riserva degli appuntamenti da non perdere. Questo discorso vale anche per il Valdarno Superiore: nella frazione aretina di Ponte alla Chiassa si terrà la Festa al Vecchio Ponte. Cosa ti aspetterà? Stand gastronomici, piste da ballo e ampi spazi per il divertimento!

Delizie della Valdisieve

In questo delizioso scorcio di Toscana, i buoni piatti di una volta non mancano affatto e danno vita a delle imperdibili sagre. Tra queste, spicca la Sagra del Tortello, della Salsiccia e del Bardiccio in programma a Pelago. Come puoi notare dal nome, sono almeno tre i prodotti celebrati, ma il menù riserva molte altre specialità della zona!

I tortelli di patate protagonisti della sagra di Pelago
I tortelli di patate protagonisti della sagra di Pelago

Pani poveri? Forse un tempo…

Oggi, invece, garantiscono il successo di molte sagre ed eventi gastronomici. La Lunigiana, ad esempio, è orgogliosa di presentare la Sagra della Focaccetta che si terrà a Quercia, frazione di Aulla. Protagonista sarà la focaccetta locale, preparata ancora nei testi di terracotta e servita calda con formaggio fresco oppure salumi.

Si fa festa con le ficattole

Torna alle Quattro Strade di Bientina la Festa della Ficattola, manifestazione dove divertimento e delizie gastronomiche toscane si fondono in armonia. Gli stand gastronomici aprono alle 19:30, offrendo gustose ficattole in varie versioni, sia dolci che salate, insieme ad altre specialità. Dopo cena la festa continua con la musica da ballo dei gruppi che si esibiranno dal vivo. L'appuntamento è al Parco le Sughere situato in località Quattro Strade.

Troverai ficattole farcite in ogni modo alle Quattro Strade di Bientina
Le ficattole saranno farcite in ogni modo alle Quattro Strade di Bientina

Dedicato al frutto per eccellenza

Ci riferiamo alla Sagra dei Pomi di Codiponte, frazione di Casola in Lunigiana, dedicata alle mele renette coltivate in zona. Oltre alle specialità gastronomiche tipiche locali, potrai assistere anche alla sfilata dei carri allegorici che si terrà nel pomeriggio di domenica.

A proposito di eccellenze...

In fatto di prodotti tipici e specialità toscane, Pienza non ha nulla da invidiare alle altre località della Toscana. Sì, perché proprio in questo scorcio di Val d'Orcia tutti gli anni si tiene la Fiera del Cacio. Il protagonista è il Pecorino di Pienza, conosciuto in tutto il mondo. Ma tra gli stand allestiti in centro troverai molte altre delizie toscane!

Feste e sagre per il sociale

Uno degli obiettivi degli eventi a cui spesso partecipiamo, è quello di sostenere associazioni che durante tutto l'anno operano nel sociale, in diversi modi. Se ti piace l'idea di unire l'utile a dilettevole, questo fine settimana puoi partecipare SVS in Festa, organizzata dalla Pubblica Assistenza di Livorno. Qui troverai la buona gastronomia tipica insieme a tanta musica.

Appuntamento con la storia

La Toscana è un grande patrimonio di usanze e storia, che ogni settimana viene ricordato con degli eventi da non perdere. Ecco alcuni eventi in programma questo fine settimana:


Mercati e mercatini per tutta la regione

In Toscana sono in programma diverse fiere e mercatini dedicati ai prodotti locali, all'antiquariato e all'artigianato. Questi eventi offrono l'occasione di trovare specialità della filiera corta, incontrare artigiani e antiquari e immergersi nella storia e nella cultura toscana. Vediamone alcuni:

  • Partiamo ricordando la Fierucola del Pane che si terrà sabato e domenica in Piazza Santissima Annunziata a Firenze.
  • Si conclude questa settimana Cortonantiquaria, mostra mercato nazionale degli oggetti d’antiquariato che anima tutti gli anni Cortona.
  • Gli amanti delle antichità sabato e domenica possono partecipare anche alla Fiera Antiquaria di Arezzo.
  • Tematiche simili per il Mercatino lagunare, che torna sabato e domenica a Orbetello, in Maremma.
  • Chiudiamo ricordano anche l'Antica Fiera di Signa, in programma per una decina di giorni appunto a Signa.

© Riproduzione riservata