Si terrà a Codiponte, frazione del Comune di Casola in Lunigiana (MS), da venerdì 2 a domenica 4 settembre la tradizionale Sagra dei Pomi. L'evento giunge quest'anno alla 36ª edizione.

La sagra nasce su iniziativa dell'allora Pro loco, come momento di festa non solo gastronomica, grazie alla sfilata dei carri allegorici, oggi sostituiti da trattori. Viene intitolata ai 'pomi' grazie alla presenza di una piantagione di mele renette nei pressi dell'antica Pieve proto-romanica. Le mele partecipano alla sagra sotto forma di torte e frittelle. Il periodo era tradizionalmente quello della raccolta, ovvero fine settembre; venne anticipata alla prima domenica di settembre in seguito allo spostamento dell'inizio delle scuole, che in passato era il primo di ottobre.

Sono numerose le prelibatezze che si potranno gustare nel corso della sagra, a partire dalle specialità a base di farina di castagne, come i cian (frittelle) con ricotta, le pattone (pane dolce) e le Marocche di Casola (altro tipo di pane). Non mancano ovviamente frittelle e torte di mele, e i tipici sgabei (pasta di pane fritta e salata) da farcire a piacimento con salumi. Arricchiscono ulteriormente il menù altri piatti come carne alla brace, salsicce e fagioli.

Gli stand gastronomici aprono venerdì dalle 19:00, sabato dalle 17:00 e domenica a pranzo dalle 13:00. La sfilata dei carri allegorici è prevista la domenica alle 16:00. Tutte le sere non mancheranno musica e balli in piazza.

Locandina della Sagra dei Pomi a Codiponte