Da Venerdì 1 a Domenica 3 ed ancora da Mercoledì 6 a Domenica 10 Settembre 2023 a Bacchereto, località del Comune di Carmignano (PO), si svolgerà la 47ª edizione della Sagra del Fico, organizzata dalla Polisportiva Bacchereto Associazione Sportiva Dilettantistica Culturale.

Il piatto tipico della sagra sono i fichi con salumi vari, vero classico della tradizione toscana; ma il menù è ricco di molte altre specialità, tra le quali:

  • Affettati e formaggi
  • Penne al pomodoro, arrabbiata o sugo di carne
  • Carne alla griglia
  • Insalata, patate fritte, fagioli all’olio
  • Dolci e biscotti

Nel programma è previsto poi anche uno speciale "Piatto del giorno" diverso ogni volta; tra gli altri potremo gustare i rigatoni alla pecora e le penne al fico. La cucina della sagra apre Giovedì e Venerdì alle ore 19.30 - Sabato alle ore 16.00 e Domenica alle ore 15.00

Inoltre, tutte le Domeniche pomeriggio ci sarà la preparazione dei covaccini all'olio e con i ciccioli nell'antico forno a legna del paese. Validissimi ovviamente anche i vini, essendo la zona vocata in materia: alla festa troverete quindi ottimi vini bianchi, rossi, vin ruspo e vin santo delle colline di Carmignano.

Il dopo cena è affidato alla musica live dei Dj Set e cover band.

Da segnalare inoltre vari eventi collaterali previsti principalmente la Domenica nel pomeriggio: si va dalla mostra delle antiche maioliche di Bacchereto alle visite guidate, dal Mercatino dell'artigianato locale allo spazio bimbi. Il programma completo delle iniziative è riportato nella locandina allegata.

Ingresso libero.

sagra-del-fico

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)