Sagra del Fico

Questo evento è concluso. È possibile che una nuova edizione venga organizzata l'anno successivo.

Da sabato 7 a domenica 15 settembre a Bacchereto, nel Comune di Carmignano (PO), si svolgerà la 43ª edizione della Sagra del Fico, organizzata dalla Polisportiva Bacchereto.

Il piatto tipico della sagra sono i fichi con salumi vari, vero classico della tradizione toscana; ma il menù è ricco di molte altre specialità, tra le quali citiamo qui il coniglio, l'arista al forno, rosticciane, antipasti di crostini, crostate con fichi, migliacci, eccetera.

Da segnalare anche tutte le domeniche pomeriggio, dalle 16:30, la preparazione dei covaccini all'olio e con i ciccioli nell'antico forno a legna del paese. Validissimi ovviamente anche i vini, essendo la zona pregiata in materia: alla festa troverete quindi ottimi vini bianchi, rossi, vin ruspo e vin santo delle colline di Carmignano.

Nel programma è previsto poi anche uno speciale "Piatto del giorno" diverso ogni volta; tra gli altri potremo gustare la polenta ai funghi e le penne al fico. La cucina della sagra apre tutti i giorni alle ore 19.30.

Da segnalare inoltre vari altri eventi collaterali previsti principalmente la domenica nel pomeriggio: si va dalle mostre delle antiche maioliche di Bacchereto e dei documenti e appunti di Leonardo Da Vinci alla dimostrazione di lavorazione della ceramica. Da segnalare anche un mercatino dell'artigianato locale. Il programma completo delle iniziative è riportato nel volantino della sagra, scaricabile anche in formato PDF.

Locandina della Sagra del Fico a Bacchereto

Un fico

© Riproduzione riservata