In via del tutto eccezionale, la newsletter di questa settimana esce con un giorno di anticipo. Così possiamo dare rilievo a eventi che si svolgono mercoledì primo maggio, sperando di fare cosa gradita al popolo delle sagre. Sei pronto? Buona lettura!

Partecipazione e sostenibilità

Sarteano Green
Una veduta di Sarteano

Dal 3 al 5 maggio, Sarteano (SI) accoglie Sarteano Green, una festa incentrata sulla bellezza, la partecipazione e la sostenibilità. Questo pittoresco borgo medievale, tra la Val d'Orcia e la Val di Chiana, offre tre giorni ricchi di eventi, tra cui passeggiate, mercatini e musica. L'obiettivo della manifestazione è sensibilizzare i cittadini sull'importanza della cura dell'ambiente e della comunità locale. Non mancheranno attività per bambini, mostre e laboratori.

Wine Weeked a Scandicci

Wine weekend a Scandicci
Usa il codice SAGRETOSCANE al momento dell'acquisto online per avere uno sconto

Dal 4 al 6 maggio a Scandicci si tiene la 4ª edizione di Wine Weekend, che torna nella sua location originaria: il Parco dell'Acciaiolo.

L'evento ospiterà oltre 60 aziende vitivinicole selezionate da tutta Italia con i maggiori produttori DOC e DOCG: avrai la possibilità di degustare oltre 350 etichette e di interagire con i produttori per scoprire il mondo delle vigne. La novità di questa edizione è la giornata dedicata esclusivamente agli operatori del settore, quella di lunedì 6 maggio.

Con Sagre Toscane puoi avere uno sconto speciale: inserendo il codice promozionale SAGRETOSCANE al momento dell'acquisto online, otterrai un ulteriore sconto di 2,00€ sul prezzo del biglietto di ingresso.

L'ingresso ti garantisce sconti esclusivi su tutte le bottiglie acquistate durante l'evento e degustazioni illimitate su tutti i vini. Wine Weekend ti aspetta sabato e domenica dalle 11:00 alle 19:30 mentre lunedì dalle 10:00 alle 16:00.

Un tuffo nel medioevo

Sabato 4 e domenica 5 maggio, Pescia (PT) si immerge nel Medioevo con Pescia Medievale. I quattro rioni cittadini - Ferraia, San Francesco, San Michele e Santa Maria - festeggiano con spettacoli itineranti, musica, combattimenti con spade e artisti di strada. Le taverne offrono cibi e bevande medievali, mentre stand rievocativi presentano abbigliamento, medicina e alimentazione dell'epoca.

Degustazioni e Rinascimento

Scarperia Wine
Scarperia Wine

L'8ª edizione di Scarperia Wine si terrà presso il suggestivo Palazzo dei Vicari di Scarperia (FI). Il programma prevede degustazioni itineranti tra le sale rinascimentali del Palazzo: potrai assaporare vini di alta qualità provenienti da tutta Italia, esplorando anche le bellezze del Palazzo dei Vicari, con oggetti preziosi, affreschi e viste mozzafiato. Non perderti lo Wine Shop allestito all'interno del Palazzo, dove potrai acquistare i tuoi vini preferiti. Sarà presente anche un punto ristoro con prodotti tipici locali.

Autentici sapori del territorio

Sagra del fagiolo zolfino
Fagioli zolfini a La Penna

Fino al 5 maggio, a La Penna, frazione di Terranuova Bracciolini (AR), si svolgerà la 41ª edizione della Sagra del Fagiolo Zolfino. Il protagonista sarà il fagiolo zolfino, apprezzato per il suo sapore delicato. Sarà possibile gustare specialità della zona come ravioli ripieni di fagioli zolfini al sugo di speck e rucola, e carne alla griglia accompagnata da fagioli al forno. Gli stand saranno aperti la sera per cena dalle 20:00 e il 1° e 5 maggio anche a pranzo dalle 13:00. La festa include anche intrattenimento, eventi sportivi e tanta musica dal vivo.

Primo Maggio

Molti gli eventi che si tengono il primo di maggio, vediamone alcuni:

  • Il 1° maggio, ultimo giorno per celebrare la Festa della Vacca Maremmana a Alberese (GR), dedicata alla carne di questa pregiata razza locale. Lo stand gastronomico apre solo a pranzo il 1° maggio alle 12:30.
  • Ultimo giorno anche per la Sagra del Baccello con Carciofi fritti sanminiatesi, in località La Serra nel Comune di San Miniato (PI).
  • A Riotorto (LI) si mangia a pranzo e a cena alla Sagra del Carciofo.
  • Squisite pizze e specialità di cinghiale come cinghiale fritto e cinghiale in umido a Pontassieve (FI) con la Sagra del Cinghiale e della Pizza.
  • Non sei ancora passato alla Sagra del Pesce di Massaciuccoli (LU)? Il primo maggio potrai gustare piatti a base di pesce di lago e di mare sia a pranzo che a cena.
  • La Festa di Primavera a Sorano (GR) offre specialità gastronomiche locali, un mercatino artigianale, musica dal vivo ogni sera e intrattenimento per i bambini nel pomeriggio.
  • Treschietto (Bagnone, MS) ospita la Sagra della Cipolla con piatti tipici a base della varietà locale, tra cui penne al sugo di cipolla e torta di cipolle, nella nuova tensostruttura accanto alla canonica.
  • Mercoledì 1° maggio a Palaia (PI) si terrà la 47ª edizione della Sagra del Crostino. Protagonista il crostino, condito in tutte le salse e con i prodotti della zona: prosciutto, salumi, formaggi.
  • A Sant'Angelo Scalo (Montalcino, SI) si terrà Sant'Angelo Scalo in Festa, che culmina con il Palio dei Ciuchi.
  • Doppio turno, pranzo e cena, a Scarperia (FI) per la Sagra del Tortello e del Prugnolo. Il menù include i rinomati tortelli mugellani e deliziose ricette a base di prugnolo.
  • Stand gastronomici aperti pranzo e cena anche alla Sagra del Cinghiale di Montespertoli (FI). Tortelli freschi e pappardelle, cinghiale in salmì, bistecca di cinghiale, capriolo al forno e molto altro.
  • Torna a Talla (AR), piccolo centro del casentino la tradizionale Sagra del Formaggio e dei baccelli: si potranno gustare ottimi formaggi accompagnati da prelibati baccelli, non mancherà del buon vino.

Lo Street Food approda a Agliana

Gust'aspasso a Agliana
Prelibatezze da tutto il mondo a Agliana

Gust'Aspasso Eventi firma l'Eccellente Street Food di Agliana (PT). Fino al 5 maggio potrai gustare le prelibatezze culinarie più sfiziose provenienti da tutta Italia, accompagnate dalla migliore birra artigianale del Bel Paese. Non mancheranno le bancarelle del mercatino e l'intrattenimento sarà garantito da musica e giostre.

Festa del Perdono

Il Perdono di Primavera torna nel centro storico di Incisa Valdarno (FI). Questa 4ª edizione promette una vasta gamma di eventi per tutti, con esibizioni di danza, mercatini, passeggiate col calesse e prove di tiro con l'arco. Street food, serate musicali e luna park.

Mercati e mercatini per tutta la regione

In Toscana sono in programma diverse fiere e mercatini dedicati ai prodotti locali, all'antiquariato e all'artigianato. Questi eventi offrono l'occasione di trovare specialità della filiera corta, incontrare artigiani e antiquari e immergersi nella storia e nella cultura toscana. Vediamone alcuni.

La nostra newsletter, per questa settimana, si chiude qui. Ma come al solito puoi rimanere aggiornato su tutti gli eventi in Toscana, visitando il nostro sito o seguendoci sui social!

© Riproduzione riservata