Torna in Lunigiana dopo 4 anni la Sagra della Cipolla di Treschietto, nella frazione del Comune di Bagnone (MS):

29 Aprile dalle ore 17.00
30 Aprile dalle ore 12.00
1 Maggio dalle ore 12.00
6 Maggio dalle ore 17.00
7 Maggio dalle ore 12.00

La manifestazione si svolgerà nel Piazzale antistante la Chiesa di Treschietto nella nuova tensostruttura coperta e riscaldata ed è a cura del Comitato per la valorizzazione della Cipolla di Treschietto.

Questa cipolla si tratta di una varietà tipica della zona delle valli intorno a Treschietto. Si differenzia da altri ortaggi similari per la forma piccola e tondeggiante, il colore rosso rubino dell'esterno e bianco con striature rosate nell'interno.

Si coltiva essenzialmente nelle valli ai piedi del Castello Malaspina. Grazie all'isolamento del borgo, raggiungibile tramite strade carrozzabili solo dal 1950, ma grazie anche alla tutela del seme messa in atto dai contadini locali, si è potuta mantenere intatta la purezza della varietà fino ai giorni nostri.

L'evento è un'occasione per un pasto a base della prelibata Cipolla di Treschietto, oltre che per l'acquisto di prodotti tipici locali. Nel menù, immancabili le penne al sugo di cipolla, torta di cipolle, barbotta, testaroli, cipollata, tra le altre portate.

Da non perdere anche l'opportunità di visitare l'incantevole antico borgo di Treschietto, dominato dai ruderi del castello.

sagra-della-cipolla-di-treschietto

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)