Da Venerdì 28 Aprile a Lunedì 1° Maggio 2023 alla Penna, frazione del Comune di Terranuova Bracciolini (AR), si terrà la 40ª Edizione della Sagra del Fagiolo Zolfino.

Detto Zolfino a causa del colore giallo pallido da ricordare appunto lo zolfo, questa varietà di fagiolo tipica della dorsale valdarnese del Pratomagno è sicuramente di grande pregio e qualità, nonché molto apprezzata per il suo sapore e la sua delicatezza.

La sagra, prevista all'interno della Festa alla Penna, è un'ottima occasione per gustare questo prodotto dell'eccellenza toscana, insieme ad altre specialità della zona. Nel menù spiccano piatti come i ravioli ripieni di fagioli zolfini al sugo di speck e rucola o al ragù di cinta. Come secondi troviamo carne alla griglia e bistecche di maiale o di vitella, il tutto accompagnato dagli ottimi fagioli al forno.

Gli stand gastronomici della sagra resteranno aperti la sera per cena dalle ore 20:00 - Domenica e Lunedì anche a pranzo dalle ore 13:00 Non perdetevi la Cena Contadina di Venerdì a menù fisso. In programma anche musica e intrattenimento. Info e prenotazioni: 345 5959960

Ottima gastronomia anche per Vegetariani presso lo Stand Verde.

Sagra del Fagiolo Zolfino è anche musica, gara ciclistica, torneo di calcio dei bambini e molto altro. Guardate il video della sagra, girato durante una delle precedenti edizioni!

Tutti i dettagli della 40ª Edizione nella locandina allegata.

L'evento si svolge presso la tensostruttura posta accanto alla Parrocchia Santa Croce alla Penna con ingresso gratuito.

sagra-del-fagiolo-zolfino

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)