Il terzo weekend di novembre sarà all’insegna del gusto e dei buoni sapori toscani. Ma questa non è una novità, dato che l’autunno ci ha abituati a eventi che prendono tutti per la gola. Ce n’è per tutti i gusti, insomma, e anche tu troverai l’evento che fa per te nella nuova newsletter di Sagre Toscane!

Le eccellenze delle Colline Sanminiatesi

Ne troverai in abbondanza alla 51ª edizione della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato, come al solito negli ultimi tre weekend del mese di novembre. Si tratta di un vero e proprio festival dei sapori, dove buongustai e visitatori si ritrovano per apprezzare le eccellenze dell’enogastronomia. Oltre alla mostra mercato in piazza Duomo, dedicata al Tartufo bianco delle Colline Sanminatesi e ad altri prodotti agroalimentari, la manifestazione prevede molte altre iniziative.

Il tartufo bianco pregiato di San Miniato
Il tartufo bianco pregiato di San Miniato

Il cinghiale non guasta mai

Non c'è giorno dell'anno in cui qualche massaia toscana non prepara il cinghiale. In questo periodo di caccia, queste carni abbondano e danno vita a delle sagre imperdibili: nella Valdera è in programma la Sagra del Cinghiale di Chianni, dove a farla da padrona sarà l'antica cucina contadina. La Val di Cecina propone invece la Sagra del Cinghiale di Riparbella, con l'antica ricetta del cinghiale alla riparbellina di Pelo.

Iniziamo a pensare al Natale!

Manca ancora più di un mese alla festività più sentita dell'anno, ma iniziano già a vedersi alcuni eventi in tema. Eccone alcuni:

Il Mercato di Natale in Piazza Santa Croce a Firenze
Il Mercato di Natale in Piazza Santa Croce a Firenze

Un tartufo bianco è per sempre

Forse il paragone con i diamanti è eccessivo, ma il tartufo bianco è considerato un prodotto gastronomico di altissima qualità. Se ami questo frutto della terra, non perderti la Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi, precisamente a San Giovanni d'Asso, località oggi facente parte del Comune di Montalcino.

Finalmente l'olio "novo"

Quante volte avremo pronunciato questa frase, dopo aver assaggiato l'olio extravergine di oliva della nuova stagione. Ecco tre suggerimenti, per altrettanti eventi dedicati a questo argomento:

  • A Calenzano, nella Piana di Firenze, si terrà Ce l'ho con l'olio - sagra di mangiari con l'olio nuovo, con protagonista l'olio della nuova stagione. Abbiamo raccontato questo evento qualche anno fa con un video.
  • A Bagno a Ripoli, sempre nel fiorentino, torna anche quest'anno Prim'Olio, con stand, degustazioni, incontri a tema e street food.
  • Si chiude domenica all'antico Borgo della Rocca la Festa dell'Olio a Montemurlo.

Un duo niente male

In Casentino, terra da sempre fiorente di buoni sapori, si terrà Vinolionovo, precisamente a Stia. Alla mostra mercato parteciperanno le aziende agricole del territorio casentinese, ed inoltre si potrà mangiare con un menù tipico locale.

Le castagne, ancora protagoniste

Sembrano passarsi il "testimone del gusto", le castagne e l'olio nuovo. In questo weekend ci sono almeno comunque un paio eventi dedicati a castagne e marroni da non perdere:

  • Presso il CCN di Piano di Coreglia, frazione del Comune di Coreglia Antelminelli situata nella Media Valle del Serchio, si terrà la Mondinata di Natale.
  • A Loro Ciuffenna, nel Valdarno superiore, questo è il weekend della Castagnata Lorese

Un'accoppiata vincente

Nell'Alta Val d'Elsa si tiene anche quest'anno la kermesse Castagne e Vino Novo in programma a San Gimignano, con un duo di prodotti tipicamente autunnali. Qui la buona gastronomia avrà come scenario lo splendido centro storico del borgo, patrimonio dell’umanità dell’Unesco!

Mercati e mercatini per tutta la regione

Concludiamo con una selezione dei principali mercati in programma in varie località della Toscana:

  • Partiamo ricordando la Fierucola in Santo Spirito a Firenze, in programma come sempre la terza domenica del mese.
  • È dedicata agli amanti delle antichità invece L'angolo del collezionista di Siena.
  • Troverai numerosi oggetti di antiquariato, vintage e modernariato a Fivizzano in occasione di Mercante per un giorno.
  • Ricordiamo anche il Mercato Bio a Km 0 di Cecina, in programma sabato mattina.

© Riproduzione riservata