Si terrà a Calenzano (FI) dal 12 al 20 novembre, raggiungendo così la 31ª edizione, la manifestazione Ce l'ho con l'Olio, sagra di mangiari con l'olio nuovo.
Si tratta di una sagra che si propone di valorizzare insieme i piatti della cucina toscana e l'ottimo olio di Calenzano. La cittadina, oggi a larga vocazione industriale e commerciale, ha però una solida, antica, gloriosa tradizione agricola, portata avanti dalle aziende del territorio; le colline a ridosso del borgo medievale producono infatti un olio particolare, tra gli altri motivi, anche per essere al limite della zona dove le piante di olivo possono crescere.
Il menù della sagra prevede quindi una serie di piatti che possano mettere in risalto questo olio, come fettunta, pinzimonio, minestra di pane, zuppa di porri, fagioli all'uccelletto, fagioli lessi e altri piatti della tradizione contadina locale e toscana.
Sagre Toscane è stata a Calenzano in occasione di una precedente edizione della sagra: scopri com'è andata col nostro video.
L'evento è organizzato dalla associazione ONLUS "Assieme", a scopi di beneficenza. Per prenotare, telefonare al 338 6692996 tra le 14:00 e le 19:00. Il ristorante della sagra gestito dall'associazione, posizionato nel centro espositivo St.Art spazio eventi, in Via Garibaldi 7, resterà aperto tutte le sere a cena dalle 19.30. Per ogni altra informazione vi rimandiamo al sito della associazione Assieme.
Ricordiamo infine che, quest'anno con una settimana di anticipo rispetto alla sagra, si svolgerà sempre a Calenzano la Mostra Mercato dell'Olio Extravergine d'Oliva, negli stessi locali del centro espositivo St.Art spazio eventi. Dalle ore 10:00 della mattina fino alle ore 19:00 saranno aperti gli stand delle aziende produttrici della zona.
© Riproduzione riservata
Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)