Torna a San Giovanni d'Asso (SI), e raggiunge la 36ª edizione, la Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi. L'evento avrà luogo nei due fine settimana del 12-13 e 19-20 novembre.

Sono quindi due i giorni dedicati al Tuber magnatum, ovvero il Tartufo Bianco. La sua capitale, nella zona di produzione delle Crete Senesi, è indubbiamente San Giovanni d'Asso, centro medievale posto non lontano dalla Val d'Orcia.

Molti sono gli eventi in programma, e numerose saranno le degustazioni: ci sarà ovviamente il tartufo, in abbinamento a pannacotta, cioccolato fondente e vin santo, ma anche altri prodotti come grappe e moscati. Due cene di gala, in programma il sabato sera su prenotazione, impreziosiscono il programma gastronomico della mostra.

Insieme ai banchi dei tartufai ci saranno anche quelli delle botteghe d'arte, dell'artigianato e dei prodotti tipici. Un altro motivo per partecipare sono il mercatino e gli spettacoli che allieteranno i partecipanti per le strade. Inoltre, su prenotazione, sarà possibile visitare le tartufaie e assistere alla simulazione della ricerca del tartufo.

Il programma completo degli eventi della manifestazione è disponibile sul sito dell'Associazione Tartufai Senesi.

Locandina della Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi a San Giovanni d'Asso