Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi

Questo evento è concluso. È possibile che una nuova edizione venga organizzata l'anno successivo.

Torna a San Giovanni d'Asso (SI), e raggiunge la 34ª edizione, la Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi.  L'evento avrà luogo nei due fine settimana del 9-10 e 16-17 novembre.

Sono quindi due i giorni dedicati al Tuber magnatum, ovvero il Tartufo Bianco. La sua capitale, nella zona di produzione delle Crete Senesi, è indubbiamente San Giovanni d'Asso, centro medievale posto non lontano dalla Val d'Orcia.

Molti sono gli eventi in programma, e numerose saranno le degustazioni: ci sarà ovviamente il tartufo, in abbinamento a Champagne e vini Orcia DOC, ma anche altri prodotti come pecorino e birre artigianali. Due cene di gala, in programma il sabato sera su prenotazione, impreziosiscono il programma gastronomico della mostra.

Insieme ai banchi dei tartufai ci saranno anche quelli delle botteghe d'arte, dell'artigianato e dei prodotti tipici. Un altro motivo per partecipare sono il mercatino e gli spettacoli che allieteranno i partecipanti per le strade. Ci sarà anche la possibilità di visitare il Museo del Tartufo, unico nel suo genere nel mondo.

Il programma completo degli eventi della manifestazione è disponibile sul sito dell'Associazione Tartufai Senesi.

Locandina della Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi a San Giovanni d'Asso

© Riproduzione riservata