A San Miniato (PI), nei fine settimana del 11-12 • 18-19 • 25-26 Novembre 2023 si terrà la 52ª edizione della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi.

Siamo nel cuore di uno dei territori di produzione del Tartufo Bianco della Toscana, le Colline Samminiatesi sono infatti la culla del Tuber magnatum pico, il pregiatissimo prodotto della terra dal sapore delizioso.

La città si trasforma in un laboratorio del gusto a cielo aperto, dove Chef di fama uniscono prodotti biologici a Km0 con le migliori ricette della tradizione per nuove esperienze tendenze culinarie.

Fanno da corona in Piazza del Duomo con il re della manifestazione, un ventaglio di possibilità fra gli angoli e le piazze storiche dove i sapori tipici del territorio sono presentati insieme ad altre specialità del Gusto italiane come prodotti norcini, caseifici, biologici e vitivinicoli. La Mostra Mercato è il festival dei sapori dove buongustai e visitatori si ritrovano per gustare tutte le eccellenze dell’enogastronomia.

Un ampio programma di iniziative culturali con ospiti di rilievo. E come per ogni edizione saranno svelati i nuovi Ambasciatori del Tartufo bianco di San Miniato nel mondo, che avranno il compito di diffondere e far conoscere l'eccezionalità di questo prodotto.

La Mostra ha come tema – in continuità con lo scorso anno – la sostenibilità ambientale, perché non esiste tartufo buono senza un ecosistema sano. Proprio per questo è stato scelto lo slogan #trufflesforfuture, come rimando al movimento di Greta Thunberg che si batte per tutelare l’ambiente ed il futuro delle prossime generazioni. Il cambiamento climatico d’altronde ha i suoi effetti anche sul tartufo, perché se la qualità rimane attuale, il prossimo anno la stagione di raccolta sarà posticipata e durerà dal primo Ottobre fino al 31 Gennaio.

La Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco si svolgerà in entrambe le giornate dalle ore 10.00 alle 20.00

Un’ultima curiosità: la cerca e cavatura del tartufo nel 2021 è stata dichiarata Patrimonio Immateriale dell’Umanità Unesco.

mostra-mercato-nazionale-del-tartufo-bianco

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)