Festa dell'Olio

Questo evento è concluso. È possibile che una nuova edizione venga organizzata l'anno successivo.

È in arrivo la 25ª edizione della Festa dell'Olio a Montemurlo (PO), che si presenta anche quest'anno ricca di appuntamenti. La festa quest'anno è prevista nei giorni 8-10 e 14-17 novembre.

Torna quindi a Montemurlo uno degli eventi più importanti dell'anno, la festa che promuove l'olio locale, prodotto di punta dell'agroalimentare pratese. L'evento si tiene nel Borgo della Rocca, cioè la parte antica di Montemurlo che sovrasta il centro abitato moderno.

Il programma della Festa dell'Olio prevede una serie di eventi per il primo week-end della festa. Tra questi, l'Inaugurazione (venerdì 9 alle 19:00) e Olio in Festa in Piazza del Castello domenica 10, con stand gastronomici aperti per pranzo, degustazioni di prodotti tipici nel pomeriggio e i banchi del mercatino per tutta la giornata. La festa prosegue il fine settimana successivo con Olio in tavola, cena dedicata all'olio presso la Rocca dei Nerli (venerdì 15 alle 20:30) e Arte e Olio sabato 16 presso la Pieve di San Giovanni Decollato.

La giornata clou sarà però domenica 17 novembre, durante la quale il Borgo della Rocca di Montemurlo sarà animato fin dalle 9:00 di mattina dagli stand delle associazioni e del mercatino dell'artigianato, in Piazza del Castello.Gli stand gastronomici con fettunta, minestra di pane, berlingozzo montemurlese, vino novello tra le altre cose, apriranno dalle 11:00. All'ora di pranzo si potrà partecipare al Desinare nel campo con un menù tipico contadino, presso la Canonica della Pieve, oppure provare il menù alla carta della Taverna della Rocca. Nel pomeriggio seguiranno spettacoli folcloristici e musicali.

Per conoscere nel dettaglio i numerosi eventi della festa vi invitiamo a consultare il programma dettagliato di quest'anno, che prevede iniziative fino all'8 dicembre.

La festa, oltre che mantenere viva la tradizione dell'olio nuovo, ha come finalità la valorizzazione del Borgo della Rocca. Il ricavato della festa verrà infatti utilizzato per le opere di restauro del complesso della Pieve.

Locandina della Festa dell'Olio a Montemurlo

© Riproduzione riservata