Dopo lo stop causato dall'alluvione, viene oggi presentata la nuova data della 28ª edizione della Festa dell'Olio a Montemurlo (PO) in programma Domenica 3 Dicembre 2023
È la festa più importante dell'anno, la festa che promuove l'olio locale, prodotto di punta dell'agroalimentare pratese, la festa che ha come location il magnifico Borgo della Rocca - la parte antica di Montemurlo che sovrasta il centro abitato moderno. Una festa che ha come finalità il mantenimento della tradizione dell'olio nuovo e la valorizzazione del Borgo della Rocca.
Il nuovo programma della Festa dell'Olio prevede una serie di iniziative a partire fin dalle ore 7.00 alla Taverna della Rocca per fare colazione a base di cornetti caldi, passeggiamo contro la violenza sulle donne con Camminolio a cura della Camminotte e della Commissione Pari Opportunità del Comune di Montemurlo. Sempre alle ore 9.00, degustazioni di prodotti tipici, mercatini dell'artigianato e dell'ingegno ed esposizione dell'olio di Montemurlo presso lo stand dell'Associazione Filiera Corta APS di Montemurlo. Si continua con una visita guidata alla Pieve con apertura straordinaria del Giardino e le cantine del Castello. Il divertimento sarà a bordo delle mini-moto e mini-quad, mentre in Piazza del Castello dalle ore 11.00 saranno aperti gli stand gastronomici per la degustazione di fettunta, minestra di pane, tortelli, salsicce e fagioli, frugiate, dolci ed ottimo vino novello.
Alle ore 12.00 - degustazioni degli oli presentati al 5° Concorso Olio di Casa Nostra insieme all'Esperto Massimo Gori - Seguirà votazione e premiazione dei vincitori. All'ora di pranzo avrete la scelta di pranzare nella Canonica di Rocca con il Menù del Frantoliano, tipico contadino.
Alle ore 15.00 - Concerto di Santa Cecilia presso la Pieve a cura della Filarmonica G.Verdi, inaugurazione della Mostra di pittura e presentazione del Presepe dell'Ass.ne Il Borgo della Rocca.
La Festa terminerà attorno le ore 18.00 con la consegna al Comune di Montemurlo della riproduzione del più antico atto conosciuto datato 29 Marzo 1215 ed i ringraziamenti delle Autorità.
L'evento gode della collaborazione: Parrocchia del Sacro Cuore, CISOM – Gruppo Montemurlo, Gruppo Alpini Montemurlo, Ass. Naz. Carabinieri Sezione Montemurlo, Misericordia di Montemurlo, Misericordia di Oste, Croce d’Oro Montemurlo, Pubblica Assistenza “L’Avvenire” Sez. Oste, Gruppo Trekking “La storia camminata” ed altre associazioni di volontariato del territorio.
© Riproduzione riservata
Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)