In questo fine settimana ce ne sarà per tutti i gusti! Il terzo weekend di marzo, infatti, riserva sagre ed eventi gastronomici rivolti agli amanti dei prodotti tipici, come a coloro che adorano il tartufo marzuolo. Previsti molti altri momenti di aggregazione, resi ancor più piacevoli dalle frittelle di riso! La ricorrenza di San Giuseppe, infine, regala molti momenti dedicati al folclore locale e le tradizionali fiere mercato.

L’appuntamento con il tartufo della Bassa Valdelsa

Finalmente ci siamo: questo weekend inizia infatti la Sagra del Tartufo Marzuolo di Certaldo. Organizzata dall'Associazione Tartufai Bassa Valdelsa, la sagra ti porterà alla scoperta del sapore inconfondibile del tartufo marzuolo, accompagnato dalle specialità della cucina toscana. La sagra sarà sabato a cena e la domenica pranzo e cena per due fine settimana.

Uova al tartufo della sagra di Certaldo
Uova al tartufo della sagra di Certaldo

Una sagra per due eccellenze

Sarà un trionfo di ottimi sapori e specialità toscane la Sagra del Tartufo Marzuolo e del Maialino di Cinta, in programma a Castelfranco di Sotto. Nelle Terre di Pisa potrai gustarti tanti buoni piatti della tradizione locale, sabato a cena e domenica anche a pranzo!

Le uova al tartufo della sagra di Castelfranco di Sotto
Le uova al tartufo della sagra di Castelfranco di Sotto

Il marzuolo della Valdichiana

Continua anche questo weekend la Sagra della Filiera del Tartufo Marzuolo di Lucignano, splendido borgo della Valdichiana aretina. All'interno della tensostruttura allestita nei pressi del Campo Sportivo Comunale di Lucignano si potranno gustare specialità a base del pregiato tartufo primaverile, ma anche piatti della tradizione locale.

Il Marzuolo delle Colline Sanminiatesi

La Stagione del Marzuolo è il nome di una iniziativa dedicata al tartufo marzuolo che coinvolge varie località del Comune di San Miniato. Questo weekend chiude la rassegna con la Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo di Cigoli. Gli stand espositivi dei prodotti tipici e del mercatino dell'artigianato saranno attivi in Piazza L. Cardi dalla mattina alle 10:00 fino a tarda sera. Il Ristorante "I Giorni del Tartufo" proporrà i piatti tipici a base di tartufo sabato a cena e domenica anche a pranzo.

Tartufo marzuolo in esposizione alla mosta mercato di Cigoli
Tartufo marzuolo in esposizione alla mosta mercato di Cigoli

San Giuseppe e il folklore toscano

In Toscana ogni occasione è buona per "rispolverare" il folklore locale. A San Giuseppe, ad esempio, ci sono due appuntamenti legati ai festeggiamenti per questo santo:

  • La Torciata di San Giuseppe è un grande falò che si accende ogni 19 marzo a Pitigliano. Questa tradizione sarà preceduta da piacevoli momenti gastronomici: da non perdere le frittelle di riso e le altre delizie dell’intera Area del Tufo.
  • Nel weekend che ci porta al Palio dei Somari di Torrita di Siena, a farla da padrona nella Valdichiana Senese è la gastronomia locale, grazie all'apertura delle Taverne. Da non perdere, inoltre, il Mercatino Medievale della Nencia.

Senza dimenticare le fiere tradizionali

  • Come la Fiera di San Giuseppe a Torre del Lago Puccini, frazione di Viareggio, che onorerà il patrono con tante iniziative sabato e domenica
  • O anche la Fiera di San Giuseppe a Querceta di Seravezza, che festeggerà il santo patrono del paese con la fiera mercato dei prodotti tipici, artigianali e d'antiquariato.
  • Ci sarà anche la Fiera di San Giuseppe di Firenze, che animerà Piazza Santa Croce tutta la giornata di domenica con merci di vario genere

Lo Street Food arriva in città

Se sei un amante del cibo di strada e della birra artigianale, non puoi perderti questo evento! Da venerdì a domenica presso il Centro Polifunzionale San Donato di Novoli a Firenze si terrà infatti Street Food Firenze Novoli. Per tutto il fine settimana dalle ore 12:00 fino a tarda sera potrai così assaggiare le eccellenze gastronomiche provenienti da tutto il mondo, con animazione live e tante sorprese.

Street Food Firenze Novoli

Ed eccoci alle immancabili frittelle!

Domenica sarà San Giuseppe e, oltre ad onorare i propri babbi, molti toscani si preparano a gustare le tipiche frittelle di riso. Prima di parlarti approfonditamente di questa specialità di marzo, ecco subito tre storici appuntamenti a tema da non perdere:

  • Nel Chianti Fiorentino si terrà la tradizionale Sagra delle Frittelle di Montefioralle, frazione di Greve in Chianti, ormai giunta alla 51ª edizione.
  • Anche nella Valdinievole si concederanno il piacere di questo prodotto marzuolo, grazie alla Sagra delle Frittelle di Riso di Chiesanuova Uzzanese, frazione di Chiesina Uzzanese.
  • Troverai anche altre ghiottonerie alla Festa del Bombolone e delle Frittelle di Anselmo, frazione del Comune di Montespertoli. L'appuntamento giunge quest'anno alla 28ª edizione.

Bis di sapori della tradizione

Si riparte a La Serra! Questo fine settimana parte infatti la Sagra della Bistecca e della Trippa, primo appuntamento annuale de Le Sagre de La Serra. Ormai lo sappiamo, quando c'è da “sgranare” a La Serra, frazione di San Miniato, non si sta con le mani in mano! Nel menù della sagra infatti troveremo queste due specialità della cucina toscana, insieme ad altri piatti della tradizione locale.

Frittelle in festa a Rapolano

Una frittella tira l'altra

Per festeggiare questa deliziosa prelibatezza tipica del periodo, ci sono vari eventi nei dintorni di Firenze ma non solo:

  • Frittelle in festa a Rapolano Terme: tutti i giovedì mattina, sabato pomeriggio e domenica tutto il giorno, presso lo stand in Piazza della Repubblica.
  • Sagra delle Frittelle a San Donato in Collina: tutti i sabati e le domeniche, presso il Circolo SMS.
  • Sagra delle Frittelle a Bagno a Ripoli: tutti i sabati e le domeniche alla Pieve.
  • Frittelle della Festa a Le Sieci: il sabato pomeriggio e la domenica mattina, presso il Circolo Primo Maggio, nella frazione del Comune di Pontassieve.
  • A Vecchereccia, frazione di San Giovanni Valdarno, si terrà anche quest'anno la Sagra delle Frittelle, con la distribuzione di frittelle anche ripiene e panini con la porchetta.

ANTEPRIMA
Una vera eccellenza gastronomica

A Pelago è in programma un evento gastronomico unico nel suo genere. Un evento che, però, non si terrà in questo fine settimana! Stiamo parlando della Sagra del Daino, in programma a cena sabato 25 e a pranzo domenica 26 marzo. Gli innamorati di questa pregiata carne non perdano tempo e prenotino subito, per gustare un ricco menu a prezzo fisso!

Frittelle in festa a Rapolano

L'angolo dello street food

Anche questa settimana torniamo a segnalarti eventi dedicati al cibo di strada. Questo weekend abbiamo ben tre eventi in tema:

Mercati e mercatini per tutta la regione

In Toscana sono in programma diverse fiere e mercatini dedicati ai prodotti locali, all'antiquariato e all'artigianato. Questi eventi offrono l'occasione di trovare specialità della filiera corta, incontrare artigiani e antiquari e immergersi nella storia e nella cultura toscana. Vediamone alcuni:

© Riproduzione riservata